L’Osteria delle Rane Rosse: per una serata al TOP
All’Osteria delle Rane Rosse sono stata recentemente e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Situato alle porte di Milano, per la precisione a Settimo Milanese, il ristorante si trova nei pressi di un frequentatissimo centro sportivo, luogo in cui i due proprietari si sono conosciuti nel 2012 Come in ogni sport, il loro obiettivo era quello di ottenere il miglior risultato…. e ci sono riusciti!
La location ospita fino a novanta coperti e dispone di una piccola zona con veranda, spazio che nella bella stagione viene aperto per godere del giardino adiacente.
E’ la materia prima che contraddistingue tutti i piatti dell’Osteria delle Rane Rosse. Di provenienza esclusivamente italiana, tutti prodotti utilizzati sono frutto di una ricerca accurata da parte dei gestori, Maurizio e Paolo, per proporre ai loro clienti piatti d’eccellenza. Il menu si divide in piatti classici, che richiamano la tradizione milanese, e piatti dell’innovazione che rispecchiano la creatività chi sta in cucina.
Ma chi c’è esattamente dietro le quinte dell’Osteria delle Rane Rosse? E’ lo Chef Fiorello Germano l’artefice dei menu proposti dal ristorante. Il suo trascorso lo ha visto accanto ai nomi più importanti della ristorazione italiana, come Davide Oldani, Carlo Cracco e Gualtiero Marchesi. Le sue esperienze in giro per il mondo gli hanno permesso di avere una visione ancora più ampia di ciò che si svolge a livello internazionale e, tornato in Italia, dopo un perioto al Don Lisander di Milano, da settembre 2017 viene accolto nella cucina dell’Osteria delle Rane Rosse. Ed è subito un successo.
Ma entriamo nel vivo di ciò che ho degustato e apprezzato durante la serata che mi ha vista loro ospite.
Dato che è la loro stagione, ho debuttato con un antipasto di porcini, grana padano e sedano, dove i funghi di ottima qualità mi hanno fatto pensare che anche le portate successive sarebbero state dello stesso livello. Infatti.
A seguire la calamarata con ristretto di gallinella e pomodori canditi: un primo piatto di mare delizioso e ben bilanciato.
Tra le altre proposte della serata, gustose e raffinate: bigné farcito di crema di grana padano, il classico risotto alla milanese (con riso azienda agricola Motta) mantecato al padano 24 mesi e pistilli di zafferano, realizzato a regola d’arte e portato a cottura con brodo di carne, senza l’utilizzo d’insaporitori.
Altri deliziosi antipasti: scampetti marinati alla barbabietola su crema di ceci e pistilli allo zafferano, cecina di Leòn, sedano rapa e pompelmo rosa.
Pane croccante e grissini di produzione propria hanno accompagnato tutte le portate.
Non si poteva non concludere in bellezza con un dolce sfizioso!
Il menu, che vede protagonista la creatività dello Chef, cambia ogni due o tre mesi e vi darà la possibilità di assaggiare i piatti stagionali.
Consigliato e da non perdere!
Per ulteriori informazioni: www.osteriadelleranerosse.it