Il poke a Milano si degusta da Pacifik Poke
Il poke mi ha letteralmente conquistata.
Ma che cos’è il poke?
E’ un piatto che arriva dalla cucina hawaiana.
Si compone di pesce crudo tagliato a cubetti, marinato con sapori esotici, servito insieme a verdure e ad altri ingredienti freschi in pratiche bowl.
Sano e gustoso, è amato da giovani e da meno giovani perché rappresenta un nuovo modo per degustare il pesce.
Io ho provato quello di Pacifik Poke: la qualità del pesce e la composizione dei piatti mi porta a pensare che presto ci ritornerò!
Due sono le sedi milanesi: una in zona Isola (attualmente in ristrutturazione) e l’altro è in Corso di Porta Vittoria a Milano, a pochi passi dal Tribunale.
Pacifik Poke è una catena nata a Torino e che ha già diverse sedi in città e in provincia e queste due ultime nate a Milano, ma le aperture non finiranno qui.
La location in Porta Vittoria è di piccole dimensioni: ospita infatti 12 posti all’interno e 16 all’esterno, ma è già il punto di riferimento per coloro che vogliono mangiare un piatto veloce, sano ma senza rinunciare alla qualità.
Pacifik Poke offre bowl accattivanti, di taglia piccola, media e grande, tutte composte da ingredienti nutrizionalmente bilanciati per un’alimentazione sana, povera di calorie e ricca di gusto.
Sali minerali, proteine, legumi e verdure sono presenti in modo studiato nelle proposte delle bowl, che sono per la maggior parte a base di pesce, ma esistono anche un paio di versioni con tartare di Angus o di pollo e una versione vegetariana.
Il riso viene servito tiepido e direttamente amalgamato con le salse di accompagnamento preparate dalla cucina ed il pesce, freschissimo, arriva più volte la settimana e porzionato direttamente dal cuoco.
I clienti hanno comunque la possibilità di comporre da soli il proprio piatto scegliendo tra gli ingredienti a disposizione ma Christian, che gestisce il locale, è comunque a disposizione per suggerire l’abbinamento migliore.
Io mi sono fatta guidare da lui e ho assaggiato i poke gourmet Hawaiian, Pacifik, Avocado Green e Volcano: difficile dire qual fosse il più buono!
Oltre alle bowl, le vere protagoniste del menu, il locale offre anche i bagle ossia delle gustose ciambelle più consistenti del pane al latte, che in questo caso vengono fatte da un panificio artigianale torinese, che ospitano pesce o carne ma anche sole verdure.
Non mancano le tartare e le zuppe: una più accattivante dell’altra.
Per terminare mi sono fatta tentata dai gustosi mochi e da una cheese cake al mango che hanno conquistato il mio palato.
Ci tengo a precisare che Pacik Poke si avvale esclusivamente di bowl compostabili e di acqua in lattina, quindi riciclabile, per evitare l’uso della plastica: una scelta lodevole.
Se vi state domandando dove mangiare il miglior poke a Milano non abbiate dubbi!
V’invito a farvi un giro in questo delizioso locale e poi farete come me: all’uscita sarete già pronti per programmare la serata successiva.
Non dimenticate, però, che è possibile avvalersi anche del servizio take away e del delivery per degustare i piatti a casa propria.
Informazioni utili
Express Pacifik Poke
Corso di Porta Vittoria 42
20122 Milano
Tel: 02 365 11806
Aperto tutti i giorni
Da lunedì a Domenica – 12.00 - 14.30 / 18.00 - 21.30
www.pacifikpoke.com