Panini alle olive soffici e gustosi per un aperitivo smart
Siete alla ricerca di un'idea gustosa per arricchire la vostra tavola dell’aperitivo?
I panini alle olive sono la scelta perfetta per unire sapore e tradizione in un'unica ricetta.
Preparati con ingredienti freschi e di qualità, questi panini sono ideali per ogni occasione: per arricchire il cestino del pane, per un picnic all'aperto, un brunch o un aperitivo.
Sono talmente morbidi che sono un po’ a metà tra un panino e una focaccia! Questo perché è previsto un impasto a base di latte.
Scoprite come realizzare a casa vostra dei morbidi e fragranti panini alle olive, seguendo pochi e semplici passaggi di questa ricetta facile.
Io poi sono stata ancor più rapida perché mi sono avvalsa dell’aiuto della macchina del pane Russell Hobbs che ha impastato e fatto lievitare il tutto in un’ora e mezza in maniera perfetta.
Se oltre ai panini alle olive volete qualche altra idea per le vostre cene-aperitivo estive vi posso suggerire anche i cestini con avocado e salmone, i bigné salati, gli sformatini di zucchine, i croissant salati oppure i cracker di riso con bresaola.
E i panini al vapore? Li avete mai provati?
Sono tutte ricette facili e veloci che delizieranno i vostri ospiti.
Ma ora ritagliatevi pochi minuti per preparare i panini alle olive.
INGREDIENTI
150 gr. di farina 0
85 gr. di latte
25 gr. di licoli non rinfrescato
2 gr. di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di miele Acacia
3 gr. di sale fino
Olive verdi
PROCEDIMENTO
Inserire nella macchina del pane (io ho utilizzato la macchina del pane Russell Hobbs) come prima cosa il licoli e il latte.
Unire poi il miele ed il lievito di birra.
Aggiungere per ultima la farina ed il sale.
Azionare la funzione impasto e la macchina procederà ad impastare e a far lievitare il vostro imposto alla giusta temperatura. Il tutto durerà circa un’ora e mezza.
Se non possiedi una macchina per il pane (cosa che ti consiglio di acquistare!) potrai impastare a mano o con una planetaria con gancio e poi far lievitare coperto per un paio di ore (dipende dalla temperatura esterna) e poi procedere come segue.
Al termine estrarre l’impasto e porzionarlo in 6 parti.
Appiattire la pasta e aggiungere le olive.
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciar intiepidire i panini prima di degustarli.