Parmigiana di melanzane classica? No, piccante ed alternativa!
La ricetta della parmigiana di melanzane (o melanzane alla parmigiana) è un piatto unico della cucina italiana che appena lo si porta in tavola fa luccicare gli occhi dei commensali e l'acquolina inizia a farsi sentire.
Anche se la sua origine è ancora piuttosto contesa, la parmigiana di melanzane, la ricetta originale, prevede la frittura delle melanzane e l’utilizzo di mozzarella e parmigiano accompagnati da salsa di pomodoro. Ne esistono però diverse versioni, come la parmigiana di melanzane leggera che vede le melanzane cotte alla griglia. Questa, oltre ad essere light, è una parmigiana di melanzane veloce perché riduce sicuramente i tempi dedicati alla frittura ma, secondo il mio parere, si perde in gusto.
La proposta della parmigiana di melanzane di oggi è una ricetta leggermente piccante che prevede la scamorza affumicata al posto della mozzarella, ma le melanzane sono rigorosamente fritte! Provatela e vi accorgerete che è una gradevole alternativa alla classica e perfetta per chi adora il peperoncino.
Innegabile il fatto che per le melanzane io abbia un debole! Lasciatevi tentare anche dagli involtini di melanzane con speck e fontal che ho preparato in un momento in cui avevo grande bisogno di dar spazio alla fantasia. Se invece siete dei fan degli gnocchi la versione con melanzane e patate è ciò che fa per voi, ma v’invito a dare un’occhiata anche alle gustose melanzane ripiene o alla conserva piccante con melanzane e albicocche da accompagnare ai formaggi stagionati.
Vi consiglio anche di dare un'occhiata al polpettone di carne racchiuso nelle melanzane.... una squisitezza da mangiare tiepida e perfetta per la stagione!
INGREDIENTI
850 gr. di melanzane BioExpress
600 gr di polpa di pomodoro o salsa
300 gr. di scamorza affumicata
80 gr. di parmigiano
Farina bianca q.b.
6/7 foglie di basilico fresco
1 grosso spicchio d’aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 lt. di olio di arachidi
Sale fino
PROCEDIMENTO
Lavare e asciugare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili.
Disporre le fette cosparse di sale fino in uno scolapasta e lasciar spurgare per circa un’ora.
Asciugarle con carta da cucina, infarinarle e friggerle in olio di arachidi ben caldo. Lasciarle scolare su carta da cucina.
In una larga padella far rosolare l’aglio tagliato a fettine nell’olio extravergine d’oliva insieme al peperoncino, aggiungere la polpa di pomodoro e le foglie di basilico tagliate grossolanamente. Regolare di sale e cuocere fino a far addensare leggermente.
Disporre un po’ di sugo sul fondo di una pirofila e disporre le melanzane sovrapponendole leggermente.
Aggiungere la scamorza tritata, un po’ di parmigiano e la salsa di pomodoro.
Continuare creando altri strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Ultimare con le melanzane, la polpa di pomodoro ed il parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 190°C per circa 25 minuti.
Lasciar riposare per circa due ore e servire fredda o calda.
Amico in cucina
Tornati dalle vacanze si riparte con le buone abitudini settimanali. BioExpress è la mia buona abitudine!
Trovare una ricca cassetta di frutta e verdura di stagione comodamente a casa mia è un servizio a cui faccio fatica a rinunciare.
Ingredienti freschi e appena colti diventano subito i protagonisti delle mie ricette, dove il sapore vero è l'attore principale!