Una selezione di bontà culinarie pasquali

PASQUA DA SOGNO: LE BONTA’ CULINARIE
 

Un’altra Pasqua all’insegna di ristrettezze quella di quest’anno.

Io però non mi faccio scoraggiare e cerco di coccolarmi dal punto di vista culinario.

Il pranzo di una delle feste più importanti dell’anno sarà dedicato al gusto, alle cose buone che appagano mente, cuore e palato.

E se a Pasqua non si potrà fare niente di che, men che meno a Pasquetta, caratterizzata dalla classica gita fuori porta a godersi le prime giornate primaverili, il tepore che ci riscalda dopo il lungo inverno. Alternative? Io mi scateno nuovamente in cucina e scelgo, anche per quel giorno, delle leccornie da portare in tavola.

Se poi proprio non voglio rinunciare a star fuori inizio a sistemare il terrazzo e prevedo un pranzo all’aperto!

Per voi, invece, oggi ho preparato una selezione di bontà da acquistare o da regalare: sceglietene una, o anche più di una; sono tutte golose e di grande qualità….. impossibile resistere!

 

A Pasqua non possono mancare le uova di cioccolata, ma neppure le colombe: due dolci irrinunciabili.

 

La Pasqualina propone delle uova di cioccolato fondente con un tocco insolito che ha attirato la mia attenzione: con colata di frutto della passione e l’uovo con colata di lamponi e tra le due non saprei davvero cosa preferire….

   


Simpatici i tre galli ed i pulcini proposti in cioccolato al latte, fondente e bianco. Molto particolari le uova rigate e intrigante l’uovo con le nocciole.

 

Tutti prodotti a base di fine cioccolata di qualità che soltanto la maestria dell’azienda è in grado di lavorare grazie alla grande cultura della lavorazione del cioccolato e della pasticceria imparate in Belgio, dove sappiamo tutti che sono maestri con questa materia prima.

Completano le proposte pasquali le colombe artigianali realizzate nel loro laboratorio dove la pasticceria di tradizione si affianca a gusti moderni.


Sempre per rimanere sul dolce mi sento di consigliarvi la colomba della Pasticceria Filippi. A Natale ho provato il panettone e l’ho trovato strepitoso, non posso non promuovere la loro colomba Super Avorié: Filippi mi conquista fin dal primo morso!

Grazie alle pregiate materie prime utilizzate per l’impasto questo dolce speciale ha un sapore gustoso e si mantiene morbido e fresco per lungo tempo.

Rigorosamente lavorato artigianalmente, si compone di materie prime selezionate, come il pregiatissimo burro fresco e la morbida frutta candita, ma anche dalla bacca di vaniglia naturale del Madagascar. Da sottolineare che, come per tutti i prodotti Filippi, il protagonista dell’impasto è il lievito naturale che viene rinfrescato quotidianamente dal 1972.

Che ne dite? Non vi è venuta voglia di provarla?

 



Sempre per restare in tema di dolcezze le uova artigianali di Cortese si impreziosiscono di ricche sorprese.

Le uova di Pasqua 2021, infatti, nascono dalla collaborazione tra lo chef crudista Vito Cortese e il brand di accessori The Jaar, con i suoi eleganti e raffinati bracciali racchiusi in uova di Pasqua eccellenti.

 

  

 

Una serie limitata di soli 150 pezzi esclusivi nei gusti latte di cocco, bianco e nocciola, bianco e pistacchio, gianduia, fondente e 10 Unique Luxury Edition, con cioccolato raw nero black matte.

Le uova Cortese-The Jaar sono vendute in formato da 500 grammi in un’elegante confezione di latta che vi farà fare una gran bella figura se le regalerete.

Da sottolineare il fatto che le uova di Cortese sono preparate con cioccolato crudo finissimo, non soltanto sono ottime, ma sono perfette per la salute perché ricche di magnesio.

Sapendo che fa bene alla salute non è male mangiare della cioccolata senza sentirsi in colpa più di tanto!!





 

Per continuare con le golosità pasquali Naturalmente a Milano, il monomarca di Rigoni di Asiago, in questo lockdown abbandona i colori e propone una “zona golosa” aperta a tutti coloro che, nonostante la situazione COVID non rinunciano alle dolcezze e che desiderano appagare il palato in mancanza di baci e abbracci veri.

Tra le proposte la colomba classica e altri due gusti sfiziosi come “cioccolato e pere”, oppure “tropical” dal gusto esotico sorprendente e speciale per chi ama osare.

E le uova? Troverete anche quelle, naturalmente!

Ovetti con sorpresa o tris di ovetti alle tre Nocciolate (classica, senza latte e bianca), che si presentano anche in un’elegante confezione barattolo.

Se poi volete far felici i più piccoli, il regalo più azzeccato è la “eggs bag” per i bambini super golosi.

Il tutto è ordinabile sul sito con comoda consegna a casa.



   


 

Se Pasqua prevede tante dolci golosità, Pasquetta è sempre all’insegna di picnic sfiziosi all’insegna di panini imbottiti e golosi tramezzini.

E qui viviamo di ricordi……

Visto che dobbiamo rinunciare alla gita di Pasquetta trovo interessanti le proposte di Marco D’Oggiono Prosciutti: dalla gita fuori porta alla gita fuori dalla porta!!

Mi piace l’idea e la condivido con voi.

Basterà preparare un aperitivo, del pane fresco da accompagnare ai loro salamini Mignon, per trascorrere qualche ora in allegria all’insegna di prodotti di qualità che vi faranno sicuramente dimenticare la difficile situazione.

Se invece siete fortunati e disponete di un barbecue in giardino i Mignon in versione Carbonella, dal gusto dolcemente affumicato, appagheranno i palati più esigenti.

Ma i saluti di Marco D’Oggiono non finiscono qui.

Per i panini o i tramezzini si può scegliere tra il loro prosciutto crudo dolcissimo, riconosciuto nel 1999 dalla Regione Lombardia come "Prodotto Tradizionale Lombardo", la bresaola di Chianina, la rosa di bosco – un filetto di suino aromatizzato alle erbe che conquista fetta dopo fetta e molti altri.

Le proposte non finiscono qui: vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito per scoprire tutte le loro bontà, di cui posso garantire la qualità ed il sapore genuino.
 






 


Non so voi, ma se penso a tutte queste bontà da mettere sulla mia tavola pasquale, sicuramente mi passa la tristezza....

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System