La ricetta della pasta con gamberi e zucchine per salutare l'estate!
Questa è una delizia di un’estate finita troppo in fretta.
Una ricetta colorata e sfiziosa che appaga vista e gusto.
Si tratta della pasta con gamberi e zucchine, binomio classico a cui ho aggiunto una bella dose di stracciatella di burrata per rendere il primo ancora più cremoso.
Un primo piatto di mare che si prepara proprio in fretta e che vi farà fare un gran figurone se avete ospiti, ma anche una ricetta facile e veloce se volete mangiar bene senza dover passare troppo tempo in cucina, cosa che le ricette di mare richiedono.
Anche Gamberi e stracciatella è una combinazione perfetta come piatto di pesce gustoso, ideale anche come ripieno di ravioli.
E se vi piacciono i gamberi provateli anche abbinati al cavolo rosso, ma vi assicuro che entrano in sintonia anche con il broccoletto.
Insomma, è vero che in cucina sarebbe bene seguire la stagionalità ma io che sono un’amante delle zucchine faccio davvero fatica a pensare di andare incontro all’inverno e di non averle più sulla mia tavola.
Ma ora forza, preparate con me queste farfalle gamberi e zucchine e procuratevi della stracciatella fresca per godere appieno di un piatto super!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr. di pasta formato farfalle
12 gamberi
1 zucchina
1 carota piccola
1/2 costa di sedano
1 pezzetto di cipolla
150 gr. di stracciatella di burrata
200 gr. di pomodorini gialli
½ bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Olio Evo
Pepe
Sale fino
PROCEDIMENTO
Eliminare testa e carapace dai gamberoni, lavarli, eliminare il filetto nero e tagliarli a pezzetti.
Tagliare la zucchina a rondelle e disporle in una teglia foderata di carta forno senza sovrapporle. Cuocere in forno pre-riscaldato a 100°C per circa 30-40 minuti: dipende dallo spessore delle zucchine.
Io le ho cotte in friggitrice ad aria SatisfFry di Russell Hobbs a 200°C per circa 12 minuti: un bel risparmio di tempo ed energia!
Salarle e tenerle da parte.
Lessare la pasta in acqua bollente tenendola molto al dente.
Stufare la carota con la cipolla, il sedano e aglio tritati in 4 cucchiai di olio e 3 di acqua in una larga padella. Sfumare con il vino e lasciar evaporare, aggiungere i pomodorini e cuocere per qualche minuto.
Trasferire la pasta nella padella e cuocere aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Qualche minuto prima della fine aggiungere i gamberi e le zucchine. Regolare di sale.
Terminare con il prezzemolo, un giro di olio e una generosa grattata di pepe.
Impiattate, aggiungete la stracciatella e gustate la vostra pasta gamberi e zucchine in tutta la sua bontà.
E poi: arrivederci estate!