La ricetta della pasta con zucca, speck e pane croccante: primo piatto semplice e gustosissimo

PASTA CON ZUCCA, SPECK E PANE CROCCANTE


 

E’ impossibile non amare la zucca!

Già per il suo colore acceso nel grigiore di autunno e inverno vince lei.

Ma a parte l’aspetto estetico trovo che in cucina sia davvero di una versatilità incredibile e io amo in modo particolare preparare i primi piatti con la zucca.

Quello di oggi non è propriamente un piatto delle feste natalizie, ma diciamo che da qui al pranzo di Natale tanti sono ancora i pasti da dover consumare e, a chi piace mangiar bene, non dispiacerà questo mio suggerimento.
Una ricetta facile anche per chi è alle prime armi in cucina.

E visto che in questi giorni siamo tutti presissimi tra ultimi regali, pacchetti da fare e menu da studiare, credo che apprezziate anche il fatto che si tratta di un piatto a base di zucca molto, molto semplice e che si prepara velocemente.

Basteranno piccoli accorgimenti per creare una bella cremina che andrà ad avvolgere le nostre pennette, mentre lo speck (in questo caso di Marco D’Oggiono Prosciutti, delicatamente affumicato) arricchirà il piatto con il suo sapore. Il tocco croccante, invece, è dato dal pangrattato che, ripassato in padella con l’aggiunta di poco sale, terminerà questo piatto dalla personalità semplice ma decisa.

Per i fan della zucca suggerisco anche un altro paio di ricette: pasta con zucca, pancetta e mandorle, il risotto zucca e taleggio, la vellutata con totano e olive, oppure quella con le cozze. Ottimo anche l'abbinamento con i carciofi.



 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr. di pasta formato pennette

400 gr. di zucca già pulita

1 spicchio d’aglio

6/7 fette di speck Marco D’Oggiono Prosciutti

3 cucchiai rasi di pangrattato

Olio EVO

Pepe nero

Sale fino

 

PROCEDIMENTO

Rosolare l’aglio tagliato in due in 3-4 cucchiai di olio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e cuocere coperta. Nel caso aggiungere poca acqua calda alla volta fino a quando risulta morbida.

 

Tagliare a pezzetti piccoli lo speck e rosolarlo in una padella a parte in un cucchiaio di olio fino a quando risulta croccante.

Nella stessa padella scaldare un cucchiaio di olio e quando è caldo aggiungere il pangrattato, salare, pepare e cuocerlo fino a quando risulterà croccante.

 

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, quando ancora molto al dente, trasferirla nella padella con zucca conservando l’acqua di cottura che andrà unita a mano a mano fino a terminare la cottura della pasta.

La pasta, così facendo, risulterà risottata e si creerà una bella cremina.

 

Aggiungere lo speck e mescolare.

 

Impiattare aggiungendo in ogni piatto il pangrattato croccante ed, eventualmente, altro pepe.

 

Servire subito.




Cerca

Ricette correlate

Partner

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System