Le nuove colombe di Pasqua della Pasticceria Filippi: bontà e qualità
La Pasticceria Filippi è un’azienda familiare che affonda le proprie radici a Zané, in provincia di Vicenza, nel 1972 e che attualmente è conosciuta a livello nazionale ma non soltanto.
Nata inizialmente per la produzione di prodotti da colazione è, ormai dagli anni
2000, il punto di riferimento per i grandi lievitati da ricorrenza di fascia elevata.
Qual è il segreto del suo successo?
Il punto fondamentale che rende unici i loro prodotti della Pasticceria Filippi è sicuramente la pasta madre costituita da diversi ceppi di lieviti che, da quarant’anni, viene rinfrescata quotidianamente con grande cura, per ottenere dei lievitati dal gusto unico e dalla morbidezza accattivante.
Si unisce a questo anche l’accurata ricerca e attenta selezione di ingredienti genuini pregiatissimi, di cui non fanno parte gli aromi artificiali, per arrivare ad avere un mix di prodotti in armonia tra di loro ed un prodotto finale di altissimo livello.
La scelta avviene tra piccoli fornitori d’eccellenza.
Le colombe per la prossima Pasqua sono tutte a base di cacao.
Un cacao proveniente direttamente dalla Costa d’Avorio fa parte di un progetto di filiera equosolidale seguito direttamente dalla rete ChocoFair Cote d’Ivore, che si occupa di tutelare la biodiversità delle piantagioni promiscue e lo sviluppo della lavorazione a pietra del cacao per il miglioramento colturale.
Nella zona sono presenti più del 95% di produzioni autoctone.
La vaniglia utilizzata non è una qualsiasi, ma si tratta del tipo Planifolia Bourbon, proviene da coltivazioni biologiche e certificate dal commercio equo e solidale del Madagascar per dare ai prodotti un profumo originale ed esaltare tutti i sapori.
Un tipo di vaniglia ottenuta dalla macinazione di baccelli interi non trattati, che presentano un tenore di vanillina superiore.
Il burro ideale è stato selezionato invece al di là delle Alpi, nei paesi nord europei ed il metodo utilizzato per la produzione di burro è la centrifugazione, riconosciuto come il migliore per separare la crema di latte senza alterarne le qualità organolettiche.
Tanti altri prodotti, invece, appartengono tutti al territorio italiano.
Le uova arrivano da galline allevate a terra e all’aperto in un’azienda cruelty-free del veneziano; il latte fresco di montagna arriva dalla zona e viene fornito ogni giorno e, oltre alla bontà. Contribuisce alla crescita delle economie locali.
Ma quali sono i gusti delle colombe Filippi per la prossima Pasqua?
Sono tutte a base di cacao e molto golose.
Eccole qui per voi:
Colomba al cacao
Un gusto unico che è una vera e propria esplosione di “cacaosità”.
Un gusto che sprigiona tutto il sapore del territorio da cui proviene e che dopo aver assaggiato la prima fetta fa crescere il noi il desiderio di assaggiarne una seconda e magari anche una terza.
Una versione perfetta per chi ama in modo spassionato il cioccolato, come me, e che ti travolge fin dal primo morso.
Colomba al cacao e pere
Un classico intramontabile, sempre buono.
Due sapori contrapposti che si sposano in modo egregio.
La pera è candita in modo naturale e, non essendo un frutto invasivo, smorza il gusto deciso del cacao regalando anche una piacevole morbidezza.
Colomba al cacao e arancia
Due gusti in contrasto che abbinati creano un perfetto equilibrio.
L’arancia Washington di Calabria, utilizzata dalla Pasticceria Filippi, subisce un processo di canditura a cielo aperto senza pressioni meccaniche, senza l’uso di solfiti o conservanti.
Un processo che permette di ottenere delle bucce morbide ed un aroma intenso ed inconfondibile.
Io le ho assaggiate tutte e tre e, come vi ho detto, sono una fan del cacao.
La mia preferita si è rivelata la versione con le pere, ma vi posso assicurare che anche le altre due versioni sono davvero molto sfiziose!
E voi? Tra questi gusti di colombe quale scegliereste?
Per prenotare la vostra Colomba di Pasqua
Pasticceria Filippi
Via M. Pasubio 96/a 36010 Zanè (VI)
Tel. +39 0445 314085
www.pasticceriafilippi.it