PASTIERA NAPOLETANA PROTAGONISTA DEI DOLCI DELLE FESTE DEI GRANDI INTERPRETI

Nuova veste per la Pastiera Napoletana all’evento "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo" 13a edizione

PASTIERA NAPOLETANA PROTAGONISTA DEI DOLCI DELLE FESTE DEI GRANDI INTERPRETI


 

La Pastiera Napoletana, da sempre, è la regina dei dolci Partenopei.

 

E per celebrare questo dolce dalla bontà indiscussa, la tradizione dolciaria napoletana si prepara a proporla in modo creativo e innovativo.

In una veste totalmente nuova sarà lei, il dolce simbolo di Napoli, a brillare nella tredicesima edizione de "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo", evento attesissimo di fine anno.

 

 

Appuntamento a Napoli il 19 novembre

 

L’evento, a cui avrò il piacere di partecipare, si svolgerà il 19 novembre nel prestigioso Grand Hotel Vesuvio di Napoli.

Negli anni, questo appuntamento è diventato un punto di riferimento per conoscere le nuove tendenze del dessert natalizio e scoprire i capolavori dolciari di alcuni tra i migliori pasticceri italiani.

Un momento unico per gli appassionati di dolci.




 

 

La Pastiera: da gustare non soltanto il 6 gennaio

 

Simbolo di Napoli e icona della tradizione, la Pastiera ha un legame antico con la città. Storicamente, infatti, questo dolce veniva degustato in occasione dell’Epifania per chiudere le festività natalizie e dare inizio al periodo che porta alla Pasqua.

Oggi, però, la sua popolarità a livello nazionale ed internazionale, ha fatto sì che la sua presenza nei forni e nelle pasticcerie napoletane sia garantita per 365 giorni l’anno. Un dolce classico, amatissimo, che negli anni è stato protagonista di reinterpretazioni sempre più creative e sofisticate.

Reinterpretazioni che sono curiosa di scoprire e che non mancherò di raccontarvi in dettaglio dopo l’evento.

 

 

Una Pastiera tra innovazione e tradizione

 

Saranno 12 i Maestri Pasticceri affermati ad attingere a tutta la loro fantasia e abilità tecnica per dare vita a una Pastiera contemporanea, inedita, capace di stupire.

Una Pastiera capace di deliziare il palato di un pubblico di addetti ai lavori che non vede l’ora di degustare un classico della pasticceria napoletana dal volto nuovo.

 

 

I Grandi Interpreti della Pastiera 2024

 

Il parterre dei pasticceri, provenienti da tutta l’Italia, che parteciperanno alla manifestazione è davvero eccezionale.

Vi svelo i nomi: Luigi Biasetto, Giustina Brasiello, Michele Cannavacciuolo, Salvatore Capparelli, Sal De Riso, Mario Di Costanzo, Luigi Di Meglio, Marco Infante, Pietro Macellaro, Pasquale Pesce, Ciro Poppella e Sabatino Sirica.

Ognuno di loro porterà sul palcoscenico la propria versione di questo dolce, frutto di uno studio approfondito sugli ingredienti nonché di un approccio moderno alla tradizione.



      

 

 

Dall’Evento alle pasticcerie

 

L’evento del 19 novembre sarà un'anteprima esclusiva di queste nuove pastiere, che poi saranno rese disponibili al pubblico a partire dal giorno successivo.

Si potranno trovare le nuove creazioni presso le pasticcerie dei Maestri Pasticceri che le hanno create.

Questa edizione si preannuncia memorabile, capace di unire l’amore per la tradizione con l’entusiasmo per l’innovazione. Sarà un momento importante per esaltare la pasticceria artigianale italiana e valorizzare il talento dei suoi interpreti.

 

 

Per Antimo Caputo, Ad del Mulino di Napoli, "Il nostro evento dedicato ai Dolci delle Feste, in questi anni, ha sempre voluto stimolare la creatività e promuovere la rivisitazione dei dolci natalizi della nostra pasticceria artigianale, ricca e variegata. Spingendoci ad estendere la partecipazione ai pasticceri di altre regioni italiane, dalla Sicilia alla Toscana, dal Veneto al Lazio, invitati a dare una nuova veste ai nostri classici, consapevoli del fatto che la gastronomia napoletana, frutto di contaminazioni, dispone di un linguaggio universale".

 

 

Ci risentiamo dopo il 20 novembre, così vi racconto e vi mostro tutte le bontà che ho assaggiato!

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System