Una ricetta per non sprecare: il pesto di sedano
Del sedano si utilizza soltanto il gambo, ma buttare le foglie mi è sempre dispiaciuto.
Mi sono quindi detta: “prova a dare un’occhiata sul web e vedi un po’ se c’è un modo per riciclarle”. E ho trovato ciò che faceva al caso mio: il pesto di sedano e noci.
Un pesto alternativo al classico pesto di basilico, un condimento per i primi piatti molto gustoso, una ricetta che ormai è entrata nella mia schiera di ricette per non sprecare.
In questo caso, anziché i pinoli vengono utilizzati i gherigli di noce, che danno a un sapore deciso e molto particolare quando si condisce la pasta.
Vi raccomando però di scegliere un olio extravergine d’oliva molto buono per l’ottima riuscita del piatto.
Potrete anche utilizzarlo per un risotto con i frutti di mare: un cucchiaio prima di mantecare e vedrete che spettacolo!
Se seguite la mia stessa filosofia anti-spreco v’invito a dare un’occhiata anche al pesto di gambo di cavolfiore e mandorle, ma non dimenticate di prendere in considerazione anche il pesto di fave e pomodori, o quello di cavolo rosso, se amate i sapori decisi.
Andiamo a realizzare insieme la pasta al pesto di sedano, per chi ama mangiare bene e in poco tempo. Qui sotto trovate questa ricetta veloce.
INGREDIENTI
100 gr. di foglie di sedano BioExpress
50 gr. di gherigli di noci BioExpress
1 spicchio d’aglio
50 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
4/5 cucchiai di acqua molto fredda
Olio EVO
Sale fino
PROCEDIMENTO
Lavare accuratamente le foglie di sedano in acqua fredda, strizzarle nello strizza-verdura e farle asciugare bene.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione raccogliere tutti gli ingredienti, tranne il Parmigiano e frullare fino ad ottenere una crema.
Nel caso in cui risultasse troppo densa aggiungere ancora un po’ di olio e acqua.
Unire il Parmigiano e amalgamare bene.
Condire la pasta con il pesto di sedano e qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Amico in cucina
Le foglie del mio sedano arrivano direttamente dal mio fornitore di fiducia: BioExpress. Essendo un prodotto biologico ho la garanzia di ottenere un pesto di qualità perché è sufficiente lavare le foglie con acqua corrente grazie al fatto che non vengono utilizzati prodotti chimici.
Vi posso assicurare che nel prodotto finale si sente la differenza di sapore rispetto a ciò che si trova comunemente in commercio.