Polpette di melanzane: sana cottura da scoprire
Polpette di melanzane come se piovesse!!
Un secondo piatto gustoso proprio per l’impasto che le compone, un secondo che, accompagnato da una semplice insalata diventa un piatto unico che mi soddisfa sempre. Sono piccoli bocconi sfiziosi che, se serviti come finger food, vanno via uno dopo l’altro!
Una ricetta che fa parte della tradizione del sud Italia e che amo da impazzire: mi piacciono le polpette in ogni loro forma e sapore: al forno o fritte, ma l’importante è che ci sia l’ingrediente numero uno della pasta alla Norma (un primo che adoro altrettanto!).
Queste sono polpette di melanzane light perché sono state cotte con una frittura ad aria…. curiosi di sapere di cosa si tratta? Seguite la ricetta e scoprite di cosa parlo. Io posso soltanto anticiparvi che ne sono rimasta soddisfatta!
INGREDIENTI
1 melanzana (circa 1/5 Kg.) BioExpress
80 gr. di Parmigiano
80 gr. di prosciutto cotto
1 uovo medio
2 cucchiai di pangrattato
40 gr. di Fontal
2 fette di pancarré
3 cucchiai di latte
10 foglie di basilico
Sale fino
Pepe
Per impanare
Pangrattato
Farina bianca
PROCEDIMENTO
Eliminare il picciolo della melanzana e tagliarla a pezzettoni (con buccia!).
Cuocere a vapore per circa 15 minuti o fino a quando risulta morbida.
Tritare il parmigiano, il Fontal e il prosciutto cotto e unirli alle melanzane. Aggiungere il pangrattato e l’uovo.
Bagnare le fette di pancarré con il latte e sbriciolarle nel composto di melanzane insieme al basilico tritato grossolanamente.
Salare e pepare.
Formare le polpette, passarle nella farina bianca e nel pangrattato.
Le polpette sono così pronte per essere fritte.
Io ho scelto la frittura ad aria utilizzando la funzione AirFry del Fornetto Express di Russell Hobbs. Si tratta di una frittura ad aria sana e gustosa, con cui si ottengono fritti croccanti con pochissimo olio o, addirittura, senza.
Io in questo caso non l’ho utilizzato e ho preferito la semplice panatura.
Ho disposto le mie peolpette sull'apposita griglia per la frittura ad aria e in soli 20 minuti di cottura ho ottenuto delle polpette croccanti fuori e morbide dentro.
Naturalmente, chi non disponesse di questo strumento può friggerle in olio bollente o in forno a 180°C per 20 minuti e poi qualche minuto di grill.
Scegliete voi ciò che preferite!