La ricetta delle polpette di zucca e ricotta: se la provi la amerai per sempre!
Le giornate sono illuminate dal sole, ma io non rinuncio a preparare piatti con la zucca Butternut. Il freddo di questi giorni ci riporta un po’ alle prime giornate autunnali e la zucca, per me, è un alimento che scalda.
Oggi vi propongo delle polpette di zucca e ricotta al forno con una salsa allo yogurt da leccarsi i baffi. Delle sfiziose palline perfette per un finger food, un buffet o, molto più semplicemente, come secondo da accompagnare ad una bella insalata mista.
Un secondo piatto leggero che è possibile preparare anche il giorno prima e da cuocere solo all’ultimo momento per gustarlo ben caldo.
Come fare le polpette di zucca e ricotta
La ricetta è molto semplice e gli ingredienti recuperabili in qualsiasi supermercato, anche se vi devo confessare che la zucca non è una qualsiasi, ma la mia scelta è ricaduta su un prodotto biologico di qualità.
A parte la cottura di quest’ultima basterà mettere tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamarli bene.
Tocco finale una bella panatura e poi in forno.
Una ricetta veloce: non vi pare?!
Se amate le polpette sul sito troverete numerose ricette.
Eccone alcune:
Ma non perdetevi queste deliziose polpette di zucca e ricotta e affrettatevi perché la stagione della zucca sta per finire, poi proseguiremo con altri ingredienti di stagione.
INGREDIENTI
250 gr. di zucca Butternut BioExpress
150 gr. di ricotta vaccina
70 gr. di Parmigiano
50 gr. di pangrattato + pangrattato per impanare
2 fette di pancarré
2 uova
2 cucchiai di latte
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
Pepe nero
Olio EVO
Sale fino
Per la salsa allo yogurt
120 gr. di yogurt intero
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
5 gocce di Tabasco
2 cucchiaini di olio EVO
Sale fino
PROCEDIMENTO
Per preparare le polpette di zucca e ricotta bisogna come prima cosa mettere la ricotta in un colino per farle perdere il liquido in eccesso.
Eliminare la buccia dalla zucca, tagliarla a pezzetti e cuocerla in padella dopo aver rosolato lo spicchio d’aglio e il rosmarino in un paio di cucchiai d’olio. Salare.
Eliminare il rosmarino.
Schiacciare bene la zucca con i rebbi di una forchetta e unirla alla ricotta, aggiungere il pangrattato, il parmigiano, un uovo e le fette di pancarré bagnate con il latte e frullate. Pepare, regolare di sale e amalgamare bene il composto.
Formare delle polpette poco più grandi di una noce, passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Cuocerle in forno caldo a 180°C per una ventina di minuti.
E’ anche possibile scegliere la frittura ad aria.
Unire allo yogurt il Tabasco, il prezzemolo, l’olio e salare.
Servire le polpette di zucca e ricotta con la salsa allo yogurt.
Amico in cucina
Avete visto dove ho servito le mie polpettine?
Sul mio tagliere Novità Home.
Adoro la versatilità dei taglieri: in legno non solo per il taglio, ma perfetti anche per presentare le pietanze, come in questo caso.
Quando faccio questa scelta, proprio perché in legno è un materiale caldo, mi sembra che la cena parta già con l’atmosfera giusta.
Trovo che offrire delle preparazioni su un tagliere sia un po’ un modo rustico ma chic e l’aspetto chic è proprio dato da esso.
Non trovate anche voi? Date un’occhiata al sito di Novità Home perché di taglieri ce ne sono tanti: uno più bello dell’altro.
A voi la scelta!