La morbidezza delle patate per i ravioli con ripieno di pescatrice
Ravioli di patate ripieni di pescatrice
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per i ravioli
1 Kg. di patate rosse o a pasta gialla 2 hg. di farina «0»
1 uovo intero
Sale q.b.
Per il ripieno
3 hg. e ½ di pescatrice (già pulita) 4 cucchiai d’olio d’oliva
1 tuorlo
2 cucchiai di mascarpone o ricotta
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per il sugo di pomodoro
15 pomodori medi (meglio se piccadilly)4 cucchiai d’olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto piccolo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
PROCEDIMENTO
Lavare la pescatrice sotto l’acqua corrente e togliere la pelle. Asciugarla e tagliarla a pezzettini piccoli.
In una padella far rosolare l’aglio, unire la pescatrice tagliata, salare, pepare e lasciar cuocere qualche minuto (il pesce non deve indurirsi). Lasciar raffreddare ed unire un trito di prezzemolo, 2 cucchiai di mascarpone, l’uovo ed amalgamare il tutto.
In una casseruola anti-aderente tagliare in 2 o 3 pezzi i pomodori, unire l’olio, l’aglio tagliato a fettine ed il sale. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 20 minuti a fiamma media mescolando ogni tanto. A cottura ultimata togliere l’aglio e passare al passatutto per eliminare le bucce. Deve risultare un sugo abbastanza liquido.
A parte lessare le patate, sbucciate e tagliate a grossi pezzi, a vapore per circa 8-10 minuti in pentola a pressione. Appena cotte schiacciarle in una capiente ciotola con uno schiacciapatate ed unire il sale. Lasciar raffreddare quasi completamente le patate ed unire l’uovo e la farina.
Mescolare molto bene e lavorare con le mani su un piano infarinato affinché gli ingredienti si amalgamino bene e formare una palla.
Tagliare circa ¼ di palla, adagiarla su un piano infarinato e con un matterello infarinato appiattirla fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 3 mm.
Con un coppa-pasta rotondo del diametro di circa 8 cm. realizzare dei cerchi, posizionando al centro il ripieno. Sovrapporre un secondo cerchio facendo aderire la pasta schiacciando i bordi con le dita e poi con i rebbi di una forchetta.
Disporre i ravioli su vassoi infarinati. Nel frattempo far bollire l’acqua salata dove verranno poi immersi i ravioli (non più di 4 per volta), che saranno pronti non appena verranno a galla. Si consiglia di toglierli dall’acqua con un mestolo molto forato.
Sistemare 2/3 ravioli nel piatto e condire con il leggero sugo di pomodoro precedentemente realizzato, cospargere di prezzemolo tritato e servire caldi.
NOTA: ricordate che è fondamentale far raffreddare le patate perché altrimenti quando si andrà ad unire la farina la pasta risulterebbe troppo molle. I segreti delle mamme sono sempre utili!