I ravioli di ricotta ed erbette accolgono un delicato sugo di zucca
I ravioli di ricotta ed erbette fatti in casa sono un must della pasta ripiena. Un ripieno delicato che piace a tutti e con il quale si può giocare con il sugo che li accompagna anche se, per la loro grande bontà, si possono condire anche con del semplice burro e salvia.
La pasta fresca all’uovo racchiude sempre ripieni golosi tutti da scoprire e rappresenta un primo piatto ricco da gustare soprattutto durante il pranzo della domenica, ma nulla ci vieta di godere del suo sapore anche in altri momenti a tavola.
Vi starete chiedendo come fare i ravioli fatti in casa ma, soprattutto, i ravioli fatti in casa sono difficili da preparare? Io vi posso dire che di certo non si tratta di una ricetta per chi è alle prime armi in cucina, ma non sono difficilissimi. Si tratta soltanto di avere un po’ di manualità e di scegliere il ripieno che preferiamo.
Il vantaggio dei ravioli fatti in casa è che si possono preparare e congelare per gustarli anche in altri momenti.
Seguite la ricetta seguente e vedrete come dei semplici ravioli ricotta ed erbette si sposano con un sugo a base di zucca Butternut e ricotta salata: una delizia tutta da provare!
Se siete dei fan dei ravioli provata anche queste ricette: ravioli al nero di seppia, con carciofi e prosciutto crudo, i gustosi mascarpone e mortadella o i semplicissimi ricotta e salmone affumicato.
INGREDIENTI PER CIRCA 50 RAVIOLI
Per la pasta
3 uova
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina di semola
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua tiepida
Semola per la spianatoia e per riporre i ravioli finiti
Per il ripieno
250 gr. di ricotta vaccina
300 gr. di erbette già lessate
2 cucchiai di grana grattugiato
½ cipolla
Noce moscata
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Per il sugo
300 gr. di zucca Butternut BioExpress
Ricotta salata Cordisco
½ bicchiere di latte
5 cucchiai di acqua
1 spicchio d’aglio
5 fette di prosciutto crudo
Pepe nero
Sale fino
PROCEDIMENTO
Per la pasta
Unire le due farine e mescolarle. Aggiungere l’olio e l’acqua.
Sbattere leggermente le uova e unirle al composto. Mescolare e lavorare l’impasto con le mani (o con l’aiuto di una planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla, trasferirla in un piatto infarinato e coprirla con pellicola. Lasciar riposare la pasta a temperatura ambiente per 30 minuti.
Per il ripieno
Tagliare a fettine sottili la cipolla e farla rosolare dolcemente con poco olio, aggiungere le erbette, regolare di sale, cuocere fino a non aver acqua nella padella. Frullare il tutto. Aggiungere la ricotta, passata al setaccio, il grana, una generosa grattata di noce moscata e amalgamare bene.
Per il sugo
Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a pezzetti. Far rosolare l’aglio in tre cucchiai d’olio, aggiungere la zucca, salare e far insaporire. Aggiungere acqua e latte, incoperchiare e portare a cottura. Aggiungere latte nel caso in cui fosse troppo denso.
Eliminare l’aglio e frullare tutto, tenendo da parte qualche dadino di zucca per decorare.
Prendere una piccola porzione d’impasto (tenendo il restante coperto con pellicola), cospargerla leggermente di farina di semola.
Stendere sottilmente la pasta e con un matterello o con una macchina per la pasta formare delle sfoglie. Disporre piccoli mucchietti di ripieno a distanza di circa 3 cm. tra uno e l’altro e a metà della sfoglia. Ripiegare la sfoglia a metà e appiattire bene l’impasto intorno al ripieno
avendo l’accortezza di far uscire l’aria. Con una rotella dentata tagliare delle mezzelune intorno al ripieno.
Riporre i ravioli su vassoi infarinati e farli asciugare.
Reimpastare i rimasugli di pasta e creare nuovi ravioli con lo stesso sistema.
Procedere nello stesso modo fino a terminare la pasta.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e condirli con il sugo di zucca.
Terminare il piatto con una generosa grattata di pepe, il prosciutto crudo tagliato a pezzettini e un po’ di ricotta salata grattugiata al momento.
NOTA: i ravioli, disposti su vassoi, potranno anche essere surgelati. Per cuocerli trasferirli direttamente dal freezer nell’acqua bollente salata.
Amici in cucina
BioExpress è il servizio che fornisce frutta e verdura biologiche a domicilio e di cui mi avvalgo da tempo. Si tratta di un gruppo di produttori del Trentino Alto Adige che producono ottimi prodotti, locali e stagionali, nel rispetto della natura e, di conseguenza, di coloro che li consumano. Bioexpress arriva direttamente a casa tua con immense bontà!
Cordisco è una realtà familiare che produce formaggi pugliesi di ottima qualità. Una tradizione che si tramanda da anni dedicata a coloro che amano i sapori veri e genuini garantiti dal marchio D.O.P.
La ricotta salata utilizzata in questo piatto ha dato un tocco particolare ad un piatto già gustoso di suo, ma in cucina quel qualcosa in più certamente non guasta! Per saperne di più sui formaggi Cordisco collegati qui https://www.cordisco.it/