Natale si avvicina! Ecco 10 idee di regali di Natale
Sono dell’idea che per i regali di Natale sia sempre meglio portasi avanti e non optare per gli acquisti compulsivi dell’ultimo minuto.
Per me la scelta frettolosa significa comprare a caso giusto per togliersi il piacere, ma un regalo di Natale dev’essere un piacere: per noi, perché ci dedichiamo a chi amiamo, e per chi lo riceve, perché in quel dono c’è racchiuso tanto amore.
E tra i miei regali preferiti ci sono quelli legati al food.
Detto ciò, ho pensato anche a voi con una selezione di specialità dolci e salate da regalare, ma anche da regalarsi o da mettere in tavola per la festività principale dell'anno.
Per aiutarvi, come ogni anno ho fatto una prima selezione di prodotti food di sicuro successo.
Io li ho provati e vi posso garantire che quello che andrò a suggerirvi è davvero speciale!
Pasticceria Grué panettoni: tradizione e specialità limitate
Tra i regali di Natale non può sicuramente mancare il panettone.
Un dono con cui si va sul sicuro, ma dev’essere buono!
Diversamente verrete ricordati per aver regalato qualcosa di poco gradevole.
Per quest’anno la Pasticceria Grué di Roma spazia tra i sapori della tradizione e gusti dalla personalità originale.
Ciò che unisce le due sfere è sicuramente la preparazione, che vede il lievito madre protagonista. Una lavorazione di ben tre giorni fatta a regola d’arte, senza la quale non potrebbe emergere tutta la bontà dei panettoni che contraddistinguono i loro prodotti.
Il panettone Classico ha un impasto dal colore giallo per la ricchezza di tuorlo, burro di latteria, uva passa e canditi altamente selezionati.
Si aggiungono il gusto cioccolato e pere candite dell’Emilia Rimagna IGP, che insieme al cioccolato fondente che resta “cremoso” è un ottimo panettone per chi ama gli abbinamenti contrastanti.
Due novità assolute invece quelle per il prossimo Natale.
Gianduioso, conosciuto ed apprezzato dagli aficionados, che nell’impasto ha del cioccolato fondente monorigine Ecuador 60% e nocciola IGP del Piemonte. In aggiunta, gocce di cioccolato monorigine Costa d’Avorio 62%.
Tra le specialità il Caramela, il cui impasto ricco di vaniglia si arricchisce di melannurca campana IGP semicandita e cubetti di caramello salato.
Per super golosi il Sacher: colore intenso, profumo di cioccolato con l’aggiunta di cubetti di cioccolato fondente “cremoso” e pezzi di albicocca Pellecchiella del Vesuvio semi-canditi. Una bontà che richiama il famoso dolce viennese.
In edizione super limitata di soli 120 pezzi il panettone Espresso al sapore di caffè che si unisce a pezzetti di cioccolato al latte cremosi.
Il più complicato da realizzare tecnicamente. Un gusto dedicato ai palati sottili, esigenti e che desiderano provare gusti esclusivi.
Da Pasticceria Grué si può trovare anche il morbido pandoro e accattivanti soggetti natalizi di cioccolato realizzati a cura di Marta Boccanera.
Infermentum: il panettone nel sacchetto!
Il sacchetto è il suo segno distintivo.
Si tratta del panettone di Infermentum, l’azienda della provincia di Verona che nasce nel 2015 per opera di tre amici con la passione per i lievitati.
Oggi è un’azienda affermata, pluripremiata e conosciuta anche all’estero.
E’ la qualità che contraddistingue i suoi prodotti, una qualità artigianale al 100%, la scelta della miglior materia prima e la grande maestria nel suo utilizzo.
Il panettone rappresenta il loro prodotto di punta.
Per il prossimo Natale, oltre al gusto tradizionale disponibile anche nella versione senza lattosio, che si contraddistingue per le sue 36 ore di lavorazione, è presente in gamma Semplice, buono ma senza: senza canditi né uvetta e con cioccolato bianco.
Chi invece predilige gusti alternativi potrà optare tra fichi, mele e noci come omaggio alla tavola invernale, oppure ai tre cioccolati (fondente, al latte e bianco).
Per chi ha la passione per il cioccolato fondente Dark è la scelta giusta, da degustare rigorosamente tiepido per vivere un’esperienza degustativa indimenticabile.
Gli amanti dei contrasti sceglieranno invece albicocca e cioccolato fondente.
In alternativa al panettone, Monte Nuvola è la scelta perfetta.
Un dolce simile al Pandoro, che vede una lavorazione di ben 42 ore e si distingue per la sua scioglievolezza.
ReRiccio: miele biologico da regalare, da regalarsi
Il brand nasce dalla passione di Riccardo Bertazzoli per il mondo delle api e per la natura. E quando c’è la passione il risultato non può che essere positivo!
Il miele di Acacia ReRiccio, certificato biologico, viene fatto a mano ed è generato da api che si trovano in provincia di Ferrara in 350 arnie.
Viene prodotto raccogliendo i fiori in purezza sui Colli Euganei e sull’Appennino bolognese, accompagnandolo poi in altre tre referenze da fiori ed erbe spontanee provenienti dalle Alpi italiane.
Ecco quali sono le proposte di miele d’Acacia da mettere sotto l’albero per il prossimo Natale.
Lingotto si caratterizza per il suo gusto poco aromatico, quasi neutro.
A Rosemary viene aggiunto qualche rametto di rosmarino per un prodotto dalla qualità depurative e perfetto come dolcificante naturale.
Cometa richiama la forma dell’anice stellato che viene messo in infusione nel miele regalando così sentori di liquirizia e anice.
Bosco profuma di pino mugo per regalare un tipico gusto balsamico di montagna.
Unico è il miele e unico è il packaging che lo racchiude per un dono dolce da offrire a chi si ama.
Emilio Il Pasticcere: i mostaccioli per un Natale di tradizione
Se il panettone è il Re dei dolci natalizi, Emilio Il Pasticciere, bottega artigianale dolciaria di Casal di Principe, ha deciso di valorizzare i dolci natalizi che appartengono alla tradizione campana, ma che vengono apprezzati anche altrove: mostaccioli, struffoli e roccocò.
Preparazioni che interpreta e valorizza in maniera eccellente grazie all’utilizzo di ingredienti attentamente selezionati, lavorati con cura e dedizione.
Per la festa più importante dell’anno propone delle eleganti Christmas Box perfette per un dono di qualità.
Nella scatola dei mostaccioli troverete due differenti ripieni e diverse coperture: di cioccolato al latte, fondente, bianco, alla fragola e al caramello.
I Roccocò, invece, sono dolci a pasta secca con la forma di ciambella e arricchiti di mandorle. In questo caso Emilio li propone in versione morbida.
Tutte queste dolcezze sono custodite in una scatola che le racchiude tutte: una più buona dell’altra. Io ho avuto difficoltà a scegliere quale assaggiare, così le ho provate tutte!
Non mancano poi gli struffoli, palline di pasta fritta ricoperte di miele caldo: una tira l’altra!
Altra proposta interessante la torta “Riscoprirsi”, costituita da una base di croccante al caramello con stratificazioni di ganache al cioccolato Dulcey Valrhona, pan di Spagna alla vaniglia, composta di albicocche e mousse al latte cotto di bufala. La glassatura è al cioccolato Dulcey Valrhona.
Un dolce che racchiude tutti i sapori della Terra dei Mazzoni, la valle del fiume chiusa tra il mar Tirreno e gli Appennini, dove si trova anche Casal di Principe.
Gli ingredienti principali appartengono proprio a questa zona come ad esempio il latte cotto di bufala dal sapore intenso e l’albicocca per dar vita ad un dolce moderno che esalta i prodotti del territorio e che è da scoprire.
Regali di Natale: la focaccia Veneziana dello chef Tino Vettorello
Un tributo alla sua regione di origine la focaccia veneziana di Tino Vettorello, ma io la definirei una nuvola per il palato!
Non possiamo definirlo un panettone, ma un grande lievitato delizioso e appagante. La storia narra che questo dolce nasce da un fornaio trevigiano. Oggi, Tino Vettorello che lo ha arricchito di tuorlo d’uovo, zucchero, miele e pasta d’arancia e di una glassatura mandorlata. Una specialità perfetta per celebrare la festività numero uno dell’anno.
Un dolce per concludere in bellezza il pranzo di Natale o da regalare.
“L’aroma agrumato riporta alle origini di quando il “fugassin” era associato a un dolce dei poveri. Poi con il passare del tempo abbiamo scelto di accoglierlo nelle nostre cucine e oggi vorrei portarlo nelle case dei miei clienti e di chiunque voglia riscoprire i valori della semplicità e della tradizione che sono l’architrave del nostro futuro», sottolinea lo Chef.
Un prodotto semplice che porta in tavola il gusto di altri tempi.
Festeggiamo il Natale con i panettoni ai grani alti e antichi di Francesco Gigliotti
Il mangiar sano è il suo leit-motiv!
E’ lui, Francesco Gigliotti, il Guru dei grani alti e antichi, che incentra da sempre il suo lavoro sul cibo sano, la valorizzazione della filiera corta e la scelta di materie prima che appartengono al territorio.
Tutti elementi che sono protagonisti nelle sue preparazioni.
La base dei suoi panettoni artigianali è fatta rigorosamente con pasta madre, un mix ben bilanciato di farine di grani alti e antichi macinate a pietra, burro italiano, miele, uova, panna, zucchero di canna, canditi, vaniglia e una “pasta agrumata” fatta in casa con i migliori agrumi italiani: arance per donare all’impasto sapore e profumo.
Tutti prodotti biologici.
Per il prossimo Natale presenta tre versioni di panettone: Tradizionale, al Pistacchio, ai Cioccolato.
Il primo è dedicato a coloro che sono amanti del classico, il secondo con gocce e crema di pistacchio è per chi è estremamente goloso e il terzo al cioccolato si arricchisce di un infuso di buccia di fave di cacao, che conferisce al panettone un colore più ambrato ed un sapore deciso. Il tutto viene ricoperto da cioccolato fondente all’80% boliviano di Rukét Chocolate, una
piccola realtà artigianale del ferrarese.
Io, amante del cioccolato, a questo panettone ho lasciato il cuore!
Sottozero: il nuovo panettone al gelato di Vincenzo Pennestrì
Una linea di panettoni dedicata a coloro che non rinunciano al gelato neppure in inverno: “Sottozero” di Vincenzo Pennetrì.
Pensate alle rigide temperature invernali e un goloso panettone ripieno di gelato! Una vera golosità alla quale è difficile resistere.
Ecco che vi presento come si compone la gamma.
Tradizionale: senza canditi e con gelato alla nocciola, cuore di cioccolato fondente e gelato di gianduia ricoperto di cioccolato fondente al 75%.
Giada vede come base un gelato alla nocciola reale delle Langhe, gelato alla pistacchiosa (con croccante di pistacchi), crema mediterranea al pistacchio, ricoperto di cioccolato al pistacchio, nocciole pralinate e pistacchi.
Americano ha un sapore speciale con gelato al caramello di burro salato, e noci pecan, copertura di cioccolato al caramello.
Reggino: con gelato alla crema reggina, canditi d’arancia, cioccolato fondente in pezzi, gelato alla stracciatella e alla nocciola, bagna al Rum ricoperto di cioccolato fondente al 75% ciliegie candite.
Calabrese: con gelato di noci e al cioccolato, fichi caramellati con ricoperto di cioccolato alla liquirizia.
Ai Tre cioccolati: con gelato al cioccolato fondente, al cioccolato bianco e al cioccolato al latte con salsa di cioccolato e riso soffiato, ricoperto infine di cioccolato al latte e riso soffiato.
Sicilia: dove i protagonisti sono i gelati alla ricotta e pistacchio, sorbetto di mandarino, pistacchi croccanti, cioccolato fondente, canditi di arance.
Naturalmente non mancano le versioni più classiche, quelle al pistacchio, ai frutti di bosco, alle albicocche. Per quest’anno è presente anche la Special Edition in omaggio alla Calabria con il panettone alla liquirizia, canditi al bergamotto, fichi secchi e ricoperto di cioccolato alla liquirizia.
Regali di Natale chic: le Christmas box di Caviar Milan
Perfetto per il pranzo di Natale, il caviale è un’indiscussa specialità che si apprezza durante tutto il periodo delle feste.
Caviar Milan, il caviale persiano proveniente dagli allevamenti situati sulle coste meridionali del Mar Caspio propone quattro special box all’interno delle quali vi sono anche altri prodotti gourmet per vivere un’esperienza gustativa eccellente. Dallo Champagne ai bliny, dalla Crème Fraîche allo zafferano persiano, o ancora burro francese e sale blu di persia.
Nelle quattro box diversi sono i tipi di caviale (50 gr. di peso): la scatola Baerii contiene il Royal Sevruga e Baerii, ossia il caviale che nasce dall’unione di due storione piccoli come il Baerii originariamente siberiano e il Sevruga, di medie e piccole dimensioni.
La Royal vede protagonista il Royal Beluga: lo storione più grande ed unico predatore della famiglia, che può misurare fino a 6 metri di lunghezza e pesare oltre 1.000 chilogrammi. Speciale e dal gusto cremoso e delicato.
Imperial contiene l’Imperial Beluga, caviale che nasce da due esemplari Huso di razza purissima, il più grande della famiglia degli storioni, che si contraddistingue per il suo colore grigio chiaro e grandi granuli.
Non ultima la Almas Box con caviale Almas Beluga. il più pregiato in commercio, di rarissimo colore bianco brillante dovuto alla mancanza di melanina, prerogativa genetica di pochissimi membri della specie Huso Huso.
Le confezioni di Natale di Palzola: regalo di Natale saporito!
Frutto di un lavoro fatto con il cuore e con tanta passione, Palzola viene ancora prodotto a mano, come soltanto i veri artigiani sanno fare. Un lavoro attento e meticoloso tra antichi segreti e tecniche di produzione all’avanguardia fanno di questo brand un top level nell’ambito caseario.
L’azienda si contraddistingue per la stagionatura prolungata del suo prodotto (fino a 80 giorno per quello dolce e dai 100 ai 120 per quello piccante) e per il suo ciclo di produzione che risponde ai più elevati standard.
Palzola, che produce questa specialità dal 1948 ed immancabile sulla tavola delle feste, propone eleganti confezioni regalo.
Le valigette vengono offerte in sei proposte che si distinguono per il contenuto e dove, naturalmente, il protagonista è il gorgonzola. Troverete infatti quello più o meno piccante, ma anche il Palfuoco – formaggio erborinato con peperoncino - per chi ama i gusti piccanti.
Per chi predilige il classico, invece, la proposta è quella di 1/8 di Gorgonzola dolce, mezza Toma ed un cuneo di Grana.
Completano le valigette uno spalmino e un ricettario.
In alternativa potrete optare per la Scatola Metallo, anch’essa in sei diverse varianti che abbinano i vari tipi di Gorgonzola (in diverse grammature) al Palfuoco o alla Toma.
Ogni confezione è completata da uno spalmino.
Un’altra idea regalo deliziosa sono le scatole di cioccolatini Palciok ripieni al Gorgonzola per assaporare specialità davvero sfiziose.
Non mancano la versione abbinata al mascarpone, tipica delle festività natalizie, e quella aromatizzata al tartufo, ma anche i tomini di latte vaccino realizzati secondo la tradizione piemontese aromatizzati allo zafferano, alla curcuma, al vino, solo per citarne alcuni.
Taralleria Napoletana, per un Natale friabile e gustoso
Taralleria Napoletana si distingue per i suoi taralli artigianali prodotti con materie prime locali e rigorosamente intrecciati a mano uno ad uno, una fragranza garantita cento giorni, una ricetta tramandata dal nonno del fondatore.
Sono friabili, saporiti, perfetti da regalare ma vi faranno fare un gran figurone anche quando faranno la loro presenza nel cestino del pane sulla vostra tavola natalizia.
Per Natale vengono proposti in eleganti scatole, perfette da mettere solo l’albero.
Diversi sono i gusti dei taralli che le compongono: al pepe, peperone, friarielli, al formaggio, integrali, solo per darvi un’idea.
E poi l’ultimo nato Roccocò, un nuovissimo Tarallo il cui gusto verrà svelato prossimamente.
E dulcis in fundo: il panettone artigianale al tarallo prodotto, in tiratura limitata, con grani antichi e pepe nero. Una vera chicca per chi è alla ricerca di gusti nuovi.