I biscotti di Natale alle noci: non solo biscotti di pan di zenzero da regalare!
Oggi vi propongo i biscotti di Natale alle noci: da regalare o da degustare.
Si tratta di biscotti di pastafrolla alle noci profumati alla vaniglia: una ricetta di dolci natalizi facile da preparare.
L’impasto è quello della classica pastafrolla, che prevede anche il burro naturalmente, che è stato poi arricchito di noci tritate. Come decorazione un mezzo gheriglio al centro di ogni biscotto.
Se pensiamo ai biscotti natalizi classici i primi che ci vengono in mente sono quelli di pan di zenzero, ma in realtà qualunque biscotto di Natale è buono da offrire come regalo.
Possiamo preparare biscotti al caffè, biscotti al cacao, lingue di gatto perfette per i tè del pomeriggio, buccellati tipici siciliani, ma anche biscotti con farina di mais per cambiare un po’!
Tutto è nelle mani della vostra fantasia. L’importante è prepararli con amore.
Come confezionare i biscotti di Natale da regalare
I cadeaux homemade, in generale, sono sempre molto apprezzati, figuriamoci dei biscotti di Natale fatti in casa con le vostre manine, o con quelle dei vostri bambini.
Potrete procurarvi dei sacchettini di polipropilene che possano ospitare il numero di biscotti che desiderate e poi basterà chiuderli con un bel nastro colorato o con una mollettina a tema natalizio.
Sarà sicuramente un bel dono per chi lo riceverà.
Conservazione
In men che non si dica questi biscotti di Natale spariranno, ma nel caso potranno essere conservati in una biscottiera o in una scatola di latta. Dureranno fino a 4-5 giorni ma anche qualcuno di più.
E ora partiamo con la ricetta dei biscottini di Natale.
INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI
100 gr. di farina 00
100 gr. di farina integrale
1 uovo
70 gr. di gherigli di noci + quelli per la decorazione
100 gr. di zucchero semolato
120 gr. di burro
½ stecca di vaniglia
½ cucchiaino di sale fino
PROCEDIMENTO
Tritare finemente le noci in un mixer.
Mescolare le due farine con il sale fino, il lievito e lo zucchero.
Tagliare a metà la vaniglia, senza separare le due parti, raschiare con la punta di un coltello i semi e aggiungerli alle farine.
Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, le noci tritate e il burro lasciato ammorbidire leggermente a temperatura ambiente.
Amalgamare bene il tutto, formare un grosso cilindro, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per circa un’ora.
Tagliare il cilindro a fettine di circa ½ cm. aggiungere i mezzi gherigli di noce e premere leggermente.
Mettere i biscotti alle noci in frigorifero per una mezz’ora e poi cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15/18 minuti (dipende dal forno).
Nel mio caso ho cotto i miei biscotti di Natale alle noci nella friggitrice ad Aria AirFry di Russell Hobbs. Con la funzione dolci ho scaldato la friggitrice per qualche minuto e poi la cottura vera e propria è durata circa 10-12 minuti.
Con questo piccolo elettrodomestico ci cuocio di tutto, in pochissimo tempo e con un grande risparmio di energia. Sono solo vantaggi!
Questi biscotti di Natale sono buoni da regalare, ma anche da degustare!
Per la presentazione, invece, ho utilizzato tazza e la biscottiera di Weissestal, una linea elegante che adoro….