Ricetta estiva: coda di rospo con crema di melone

RICETTA CODA DI ROSPO CON CREMA DI MELONE


 

L’abbinamento tra pesce e melone potrebbe sembrare insolito a prima vista, ma questa combinazione offre un'esperienza gustativa raffinata e sorprendentemente equilibrata. La dolcezza delicata del melone contrasta in modo eccellente con la sapidità del pesce, creando un equilibrio armonioso di sapori.

La coda di rospo con crema di melone è una ricetta estiva perfetta per la stagione, una combinazione singolare.

Un secondo piatto raffinato ideale per una cena leggera, ma ricca di gusto, dove il pesce si sposa armoniosamente con la freschezza del melone.

A fare da contrasto alla delicatezza della coda di rospo abbiamo il sapore deciso dei peperoni in agrodolce cotti in friggitrice ad aria per creare un perfetto equilibrio ad ogni boccone.

Volendo è possibile proporre questa prelibatezza come antipasto in un menu di mare da far seguire poi ad una pasta vongole e bottarga oppure con crema di melanzane e gamberoni. Sicuramente conquisterete il palato dei vostri ospiti!

Se amate l’accostamento melone e pesce vi consiglio anche il riso venere con cozze e melone oppure la crema di melone con i gamberoni lardellati.

Abbinamenti inusuali, freschi e prelibati per chi ama spaziare in cucina.




 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

1 Kg. di coda di rospo

1 melone piccolo

2 peperoni medi (1 rosso e 1 giallo)

½ cipolla

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di aceto

1 cucchiaino di zucchero

Foglioline di menta nepitella fresca

Olio EVO

Pepe nero

Sale fino

 

 

PROCEDIMENTO

 

Per la preparazione della coda di rospo con crema di melone vi consiglio di partire proprio dalla crema.

Sbucciare la cipolla, tagliarla a fette e stufarla con poco olio e qualche cucchiaio di acqua. Salare.

Dividere il melone a metà, eliminare i semi e con uno scavino tondo incidere la polpa ottenendo delle semisfere e tenerle da parte.

Frullare la restante polpa con le cipolle e due cucchiai di olio fino ad ottenere una crema liscia.

 

Tagliare a metà i peperoni, eliminare picciolo e semi e tagliarli a pezzetti.

Condire con olio, aceto, zucchero e sale e cuocere in friggitrice ad aria a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando sono ben cotti.

In alternativa si potranno cuocere in padella ma ci vorrà più tempo.

 

Eliminare pelle e osso centrale dalla coda di rospo, poi tagliarla a cubotti, lavarla bene e scottarla in acqua bollente per un paio di minuti.

 

Rosolare l’aglio in poco olio, cuocere la coda di rospo per qualche minuto e salare.

 

Disporre sulla base del piatto la crema di melone poi adagiare la coda di rospo e completare con le sfere di melone, i peperoni e la menta nepitella.

Terminare con una generosa grattata di pepe.

 

E buon appetito a voi con questa coda di rospo spaziale!

 

 

 

Amica in cucina
 




 

 

Vi confesso che con l’aiuto della mia Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs preparare questa ricetta è stato semplicissimo.

È stato sufficiente tagliare i peperoni e, in poco tempo, la mia fidata amica li ha cotti alla perfezione. Per darvi un'idea, il loro sapore era molto simile a quello ottenuto cuocendoli sulla griglia. Questo piccolo elettrodomestico, che utilizzo quotidianamente, è dotato di numerose funzioni che mi aiutano a risparmiare tempo e denaro, grazie al suo basso consumo energetico.

Ma nell'impiattamento avete notato l'eleganza del piatto e delle posate?
Non possono che essere di Weissestal!


 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System