Stinco di maiale al forno con puré: ricetta rustica
Credete sia difficile cucinare lo stinco di maiale? Niente di tutto ciò!
Vi spiego subito come cucinare lo stinco di maiale per ottenere un secondo piatto succulento, economico e dal gusto intenso con grande semplicità.
Si tratta di una preparazione che di norma prevede tempi lunghi di cottura ma, dopo aver preparato una base di verdure e aromi sarà il forno a fare tutto il resto.
Lo stinco di maiale arrosto e lo stinco di maiale al forno con patate, sono dei classici della cucina rustica, dove la parte alcolica che li accompagna in cottura è in genere la birra o il vino e, per mitigare questi sapori decisi, l’abbinamento viene fatto con il tubero per eccellenza: la patata.
Nel mio caso, invece, ho smorzato il sapore deciso anche con del miele al mandarino che con la carne di maiale risulta molto piacevole al palato.
INGREDIENTI
2 stinchi di maiale
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
1 pezzo di porro
10 grani di pepe
5 bacche di ginepro
7-8 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino rosso
½ bicchiere di brodo di carne
Miele Mielbio al mandarino Rigoni di Asiago
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Sale grosso
PROCEDIMENTO
Lavare gli stinchi in acqua corrente e asciugarli con carta assorbente.
In una capace pentola mettere metà cipolla, una carota, una costa di sedano, il porro, lo spiccio d’aglio tagliati a pezzi grossi, i grani di pepe, le bacche di ginepro e due cucchiai di sale grosso.
Far bollire il tutto per circa 20 minuti. Aggiungere gli stinchi e far cuocere per 20 minuti.
Tritare il rimanente sedano, le restanti carota e cipolla con rosmarino e salvia.
In una teglia in alluminio mettere abbondante olio, il trito aromatico e far rosolare dolcemente. Aggiungere gli stinchi (ben scolati) e farli rosolare in ogni parte. Regolare di sale. Aggiungere il vino rosso e far evaporare.
Cuocere gli stinchi in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora, avendo l’accortezza di girarli ogni quarto d’ora e bagnando con il fondo di cottura.
Nel caso in cui il sugo si asciugasse troppo aggiungere un po’ di brodo caldo.
Quando pronto tagliare a pezzi e far insaporire nel sugo.
Servire con purea di patate e miele al mandarino.
Amico in cucina
Mielbio al mandarino di Rigoni di Asiago è un miele versatile che può essere gustato su delle semplici fette biscottate o, come in questo caso, è perfetto per accompagnare la carne di maiale che richiede abbinamenti dolci.
La sua consistenza cremosa è perfetta anche per addolcire macedonie di frutta o yougurt.