Il risotto ai mirtilli di arricchisce di sapore con il prosciutto crudo

RISOTTO AI MIRTILLI E PROSCIUTTO CRUDO: IL COLORE
 

Il risotto ai mirtilli e prosciutto crudo ha un sapore nuovo ma, soprattutto, è perfetto per chi ama l’insolito.

La dolcezza dei mirtilli incontra in modo discreto il sapore del prosciutto crudo dalla personalità ben definita…. ed è subito AMORE.

Voi l’avete mai provato?

Se siete dei fan dei gusti che vanno al di là dell’ovvio questo risotto ai mirtilli e prosciutto crudo è ciò che fa per voi, che vi permette di proporre un piatto semplice e allo stesso tempo ricercato.

Cosa ne pensate invece del colore? Il risotto mirtilli e prosciutto crudo invoglia fin da subito per i suoi colori sgargianti.

Non so voi ma io adoro i piatti allegri, soprattutto in estate e questo ben si presta ad invogliare prima gli occhi e poi il palato.

Se siete appassionati di risotti speciali v’invito a dare un’occhiata al risotto topinambur e alghe, oppure al risotto al caffè Non lasciatevi però sfuggire quello con salsiccia e crema di peperone: una ricetta facile e mooooolto gustosa.
Tra le ricette semplici e dal gusto estivo devo sperimentare il risotto al limone, che penso preparerò a breve: continuate a seguirmi perché sono sicura che sarà una fresca bontà per questa calda estate!

Comunque date un’occhiata tra i primi piatti e troverete tante idee carine dedicate alla creatività di sapori in cucina.




 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 gr. di riso Carnaroli

150 gr. di mirtilli

100 gr. di prosciutto crudo Marco D’Oggiono (in un unico pezzo)

1 scalogno

Brodo vegetale q.b.

30 gr. di Parmigiano grattugiato

1 noce di burro
Olio EVO q.b.

Sale q.b.
 

PROCEDIMENTO

Lavare i mirtilli e lasciarli sgrondare.

Tagliare il prosciutto crudo a pezzetti e tenere da parte.

Tritare lo scalogno, metterlo in una casseruola con un po' d'olio e far rosolare dolcemente. Aggiungere i mirtilli (conservarne alcuni per decorare) e far insaporire.


Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto o almeno fino a quando diventa leggermente trasparente.

Unire poco brodo caldo e portare a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta e mescolando di tanto in tanto.
 

Al termine aggiungere burro e Parmigiano, mantecare.

Distribuire il risotto nei singoli piatti e aggiungere il prosciutto.

Servite subito il vostro risotto ai mirtilli e prosciutto crudo e …. aspettate i complimenti dei commensali!

 

Amci in cucina

 

Sono dell’idea che in cucina non di debba mai buttare nulla, ma che sia necessario riciclare.

Dopo averlo affettato fino all’ultimo, avevo avanzato un pezzetto di prosciutto crudo dolce Marco D’Oggiono, un affettato che in casa mia non può più mancare, e ho quindi pensato di utilizzarlo nel mio risottino speciale.

Curiosi di sapere perché non posso più farne a meno? Perché molto dolce come piace a me, soprattutto se lo devo accompagnare al melone: abbinamento prefetto per la stagione estiva.

Ma non soltanto. Lo scelgo anche perché è digeribile e senza conservanti.

Date un’occhiata al loro sito che dispone anche di uno shop online così, comodamente a casa vostra, avrete la possibilità di ordinare dei prodotti con una garanzia di ottima qualità.

 

Sul set, invece, troviamo la stoffa “Mangrove” di Christian Fischbacher, una stoffa di qualità elevata dai toni caldi, che si abbina in maniera discreta al mio piatto dal gusto alternativo. I suoi colori richiamano le nunaces del bosco dove i mirtilli nascono e maturano fino a raggiungere il loro massimo splendore.

 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System