Un risotto super raffinato: al mascarpone e glassa al caffè
Si contraddistingue per la sua cremosità e per la sua delicatezza il risotto al mascarpone e nocciole che ho preparato lo scorso fine settimana. Un tocco croccante dato dalle nocciole tostate e tritate grossolanamente, un tocco alternativo e azzardato quello della glassa al caffè. Ho azzardato ma è ben riuscito!
Siete scettici sull’abbinamento? Fidatevi: è da provare.
Scegliete però un ottimo caffè (io ho scelto il caffè di Lui L’espresso) fatelo addensare e disponete qualche goccia qua e là sul risotto.
Non sognatevi neppure di aggiungerla completamente al risotto al mascarpone e mescolare il tutto perché otterreste tutto un altro sapore: una specie di tiramisù sotto forma di risotto.
E’ importante, invece, poter assaporare ogni tanto un boccone dove il caffè è il gusto predominante e poi tornare alla delicatezza del mascarpone.
Se poi volete aggiungere, come ho fatto io, qualche chicco di caffè aumenterete la croccantezza e la piacevolezza al palato.
State forse pensando che sia stata un po’ troppo temeraria questa volta?
Per nulla, è stata una piacevole sorpresa!
D’altra parte, se in cucina non si sperimenta dov’è il divertimento?
Se in cucina vi piace osare, in modo particolare con i risotti, date un’occhiata al risotto al topinambur e alghe, oppure a quello radicchio, noci e mela. Non è male anche quello con mirtilli e speck.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr. di riso Carnaroli
1 cipolla rossa piccola
2 cucchiai di mascarpone
2 tazzine di caffè Lui L’Espresso
1 cucchiaino di maizena
30 nocciole
30 grammi di burro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale fino
Per il brodo vegetale
2 lt. di acqua
1 2 carote
1 zucchina
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 costa di sedano
Qualche chicco di caffè
PROCEDIMENTO
Iniziare dal brodo vegetale.
Lavare e tagliare a pezzetti le verdure, trasferirle in una pentola con l’acqua e farle bollire per 30-40 minuti.
Passare poi alla glassa al caffè.
Mettere il caffè in una padellina e quando è ben caldo aggiungere la maizena e mescolare fino a quando risulta addensato. Tenere da parte.
Tostare le nocciole in forno a 200 gradi per tre minuti. Tritarle grossolanamente, tranne alcune che serviranno da guarnizione.
Tritare la cipolla, metterla in una casseruola con l’olio, salarla leggermente e farla rosolare dolcemente. Unire il riso e tostarlo su fiamma media fino a quando diventa trasparente. Unire il brodo poco alla volta: il riso dovrà essere sempre leggermente coperto di brodo.
Portare a cottura il riso.
Fuori dal fuoco unire il mascarpone e il burro (che andrà tenuto in freezer per circa mezz’ora perché lo shock termico renderà il risotto ancora più cremoso) e amalgamare bene.
Disporre il riso su di un piatto piano, decorare con le nocciole tritate, quelle intere, qualche goccia di glassa al caffè ed i chicchi di caffè, che saranno piacevoli da sgranocchiare!
Servire subito il vostro risotto al mascarpone e…. aspettare i complimenti degli ospiti!