Bianca, il ristorante milanese tra mare ed arte

RISTORANTE BIANCA: INCONTRO TRA ARTE E GUSTO
 

Avete voglia di degustare un menu di mare di altissima qualità in una location milanese accogliente, adatta alle coppie ma anche a gruppi affiatati? Desiderate trascorrere una serata dove la sfera culinaria del ristorante di pesce si completa con l’arte legata all’acqua?

Il Ristorante Bianca di Milano soddisfa tutti questi aspetti.




   
 


Situato in zona tranquilla, in Via Panizza 10 – vicino a C.so Vercelli – il Ristorante Bianca, conosciuto nel panorama della ristorazione milanese di qualità, la scorsa settimana mi ha permesso di assistere ad una suggestiva performance live dell'artista Giovanni Manzoni accompagnata ad un aperitivo ed una cena di mare ad alto livello.





Giovanni Manzoni, noto artista boliviano appassionato di figure acquatiche e della natura ha dipinto, sotto gli occhi di tutti i partecipanti alla serata, un grande “octopus” che ha fatto d cornice ad una splendida serata con una proposta gastronomica “top quality”.



   


 

Il Ristorante Bianca racchiude sotto il suo tetto raffinate proposte culinarie a base di pesce affidate a giovani chef che propongono un menu con piatti semplici e ricercati, dove la materia prima è protagonista assoluta.

 

E per giudicare se un prodotto è fresco, naturalmente, si parte dal crudo.

Il plateau royale di crudo di pesce ha soddisfatto pienamente le mie aspettative!

Ho ritrovato l’eccellenza nel Gambero rosso di Mazara, così come quello blu della Nuova Caledonia, che si trova raramente nella ristorazione, ma anche nelle freschissime ostriche fornite da importanti operatori ittici.





 

Interessanti anche le proposte dell’aperitivo che hanno preceduto la cena, il polpo ha fatto la sua comparsa accompagnato ai frutti di bosco. Delizioso ed inusuale abbinamento  gradito. E questa è soltanto una delle sfiziosità che hanno soddisfatto palati sopraffini.



   



 

Tra le collaborazioni con i produttori materia prima segnalo la presenza di due storici pastifici italiani: il pastificio Morelli, azienda familiare toscana che risale al 1860 e il pastificio Verrigni, pastificio abruzzese che propone pasta trafilata in oro per dar vita a primi piatti di grande sapore.

La pasta con vongole e bottarga, che segue, parla da sé.



 


Segnalo anche la fornitura dei prodotti del Palazzo di Varignana, magico resort in provincia di Bologna, che rifornisce il Bianca di olio, marmellate e cioccolati utilizzati per accompagnare diverse proposte presenti nel menù.
 

Anche la carta dei vini è ricca e ben fornita.

Numerose sono le eccellenze italiane presenti: Trento doc e Franciacorta, ma anche 14 champagne tra i più quotati e prestigiosi della Francia, oltre a 60 qualità di bianchi provenienti dall’ Italia e dall’ estero.
 

Due parole vanno dette anche in merito alla location. Il Ristorante Bianca, è un raffinato locale dove poter trascorrere in tranquillità una serata a due oppure in compagnia. L’interno è dominato dal colore bianco, naturalmente, e la veranda esterna offre un’atmosfera rilassante.
 




 


La mostra Atargatis (nome della divinità siriana che assume le sembianze di donna-pesce) ospite dell’ambiente candido del ristorante è presente dal mese di luglio e arricchisce l’atmosfera con figure che uniscono alla grazia del corpo femminile la plasticità del movimento acquatico.



 


Da provare sicuramente (e vi garantisco che ci tornerete!) il ristorante con il suo menu top, molto interessante la mostra per gli appassionati d’arte.

 



Per ulteriori informazioni
 

Ristorante Bianca

Via Panizza 10 - 20144 Milano
www.ristorantebianca.com


 

Giovanni Manzoni Piazzalunga

www.manzoni.cc
 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System