Scoprire l’Umbria da Testone a Milano

RISTORANTE TESTONE: L’UMBRIA DI QUALITA'A MILANO
 

Varco la soglia del ristorante Testone di Milano e subito mi sembra di essere arrivata in una delle regioni più belle d’Italia: l’Umbria.

Una regione forse un po’ poco valorizzata che offre un’infinità di bellezze naturalistiche, città storiche e cultura a non finire.

Non ultima la cultura culinaria che la contraddistingue.




 

Il locale colpisce immediatamente la mia attenzione per la sua semplicità, il suo look rétro, la sua atmosfera casalinga che mette tutti a proprio agio e la sua cucina a vista, dove un cuoco esperto si destreggia nella preparazione di tipicità della tradizione umbra.

La clientela è variegata e gli habitué non mancano!



    


 

Testone apre i battenti a Perugia nel 2013 e, ad oggi, nella regione i locali sono ben sei. A Milano inaugura la propria apertura nell’ottobre del 2018 e oggi i locali in città sono 2: uno in via Vigevano in zona Navigli (quello in cui sono stata) e l’altro in Viale Bligny.

Ma non finiscono qui! Sono infatti previste nuove aperture in altre parti d’Italia.

 

Cosa si mangia al ristorante Testone?

 

Esclusivamente tipicità della regione: la torta al testo, conosciuta anche con il nome di crescia o ciaccia.

Si tratta di fatto di una preparazione a base di acqua, farina macinata a pietra, bicarbonato e sale che viene lasciata lievitare avvolta in pellicola e cotta sulla pietra refrattaria, sotto la quale viene messa della brace per portarla a cottura.



    

 

Una vera bontà che accompagna taglieri di affettati e formaggi, ma può anche essere servita farcita ad esempio con prosciutto e stracchino, crudo e mozzarella, salame piccante, broccoli e salsiccia, ma esiste anche una versione vegetariana e molte altre golose farciture una più accattivante dell’altra.




 

La carne alla brace del ristorante Testone

 

La griglia di Testone è uno spettacolo!

Numerosi sono infatti i piatti a base di carne cucinati alla griglia a regola d’arte e appetitosi.

Dalla grigliata di maiale, abbondante e accompagnata anche dal contorno, alla grigliata di agnello dalla cottura perfetta, ma troviamo anche pollo e salsiccia che, cotti alla brace, acquistano un sapore unico.










 

Non mancano gli hamburger al piatto: di Chianina, con formaggio e, volendo, arricchiti di tartufo.

L’hamburger viene anche servito con il classico panino in versione piccante, amatriciana, carbonara, pollo fritto e altri gusti.

 

Per chi desidera mangiare leggero, Testone propone dei piatti light, denominati “Magnaleggero” come la panzanella, la pappa al pomodoro, bresaola o caprese.

 

Anche i primi, pochi e ben selezionati, sono i piatti forte del locale e a base di pasta fresca: gli strangozzi alla norcina con salsiccia e panna offerti anche in versione tartufata e il primo del giorno che cambia di volta in volta.




 

Da sottolineare che tutti i prodotti di Testone arrivano da piccole e medie aziende locali umbre e, pensate, persino la legna arriva dalla regione perché pare che per la cottura della torta al testo sia necessaria una legna particolare che permette di mantenere calda a lungo la brace.

 

E il conto di Testone?

Piuttosto basso rispetto alla qualità e alla quantità di ciò che si mangia.

 

Un consiglio spassionato: provatelo!

E’ bene però telefonare per prenotarvi perché il locale offre 35 posti all’interno, 60 all’esterno ed è sempre piuttosto ambito.

 

 

Per informazioni:

Via Vigevano 3 Milano – Tel.: 02 837 8024

Viale Bligny, 13 Milano -Tel.: 02 837 8024

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System