Terza apertura a Milano per Rosebymary, locale con cucina naturale
Inaugurata di recente la terza sede in via Cesare Battisti di Rosebymary, locale la cui filosofia si basa su una cucina completamente naturale, ad opera della terza generazione dei noti panificatori Marinoni di Milano. Chi non li conosce?!
La location, piccola e ben curata, è stata pensata da Paola Mannucci che, grazie alla sua esperienza nel settore, è stata in grado di trasmettere l’idea del concept attraverso i materiali ed i dettagli. Si alternano legno, ferro e vetro per regalare al localo ampiezza ed accoglienza. Originali le pareti verdi artificiali con rosmarino, lavanda e basilico, che creano un ambiente piacevole e coinvolgente dove si possono gustare ricche colazioni, pranzi, aperitivi (anche con opzione take-away), tutto all’insegna di un’offerta di prodotti e preparazioni attenti al benessere della clientela, ormai molto attenta a ciò che consuma.
E’ un bistro “green-point” che concentra le proprie proposte culinarie in un menu salutare che si rifà alle proprie tradizioni, ma con una reinterpretazione moderna volta al desiderio di mangiar bene e in maniera consapevole.
Tutto ciò che viene creato da Rosebymary si basa su tre elementi importanti: qualità del prodotto, metodo di cottura ed una particolare attenzione a tutte le diete alle intolleranze alimentari, visto che si stanno diffondendo sempre di più.
Inutile dire che il format prevede l’utilizzo di prodotti di stagione a filiera corta, che vengono attentamente selezionati tra piccoli produttori locali.
Tra i fornitori di Rosebymary segnalo Agrivis, cooperativa agricola sociale.
La ricerca costante di materie prime dal sapore vero e genuino, affiancata all’utilizzo di metodi di cottura moderni in grado di mantenere intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti non posso far altro che trasformarsi in ottime preparazioni dal gusto unico.
Ogni momento della giornata è ideale per una sosta culinaria da Rosebymary.
La colazione è pensata un po’ per tutta la clientela. Si possono trovare latte vaccino, latte di soia o di mandorla, per chi segue una dieta vegana o per chi è intollerante al lattosio. Il caffè è monorigine e certificato biologico.
Ampia la scelta dei croissant e delle brioche vegane, senza grassi idrogenati, che si possono farcire al momento con creme fatte in casa e ottime confetture.
A pranzo la scelta è vasta per un lunch leggero e qualitativo a base di prodotti genuini e freschi. Anche in questo caso, numerose sono le proposte per chi sceglie una dieta alternativa a quella classica o per gli intolleranti al glutine. Sono presenti, infatti, delle preparazioni a base di quinoa o di grano saraceno.
L’opzione take-away è pensaga per coloro che preferiscono degustare il pranzo in ufficio o all’aperto nella bella stagione. Si può scegliere tra verdure di stagione al vapore, al forno o alla griglia, insalate,, pollo arrosto biologico, falafel, hummus, insalate di legumi, tofu e molto altro.
Anche l’aperitivo da RosebyMary è un momento unico ed invitante.
Quello che ho provato in occasione dell’apertura alla stampa a base di zenzero, ibisco, lavanda e pompelmo mi ha davvero conquistata!
Insoliti sono gli abbinamenti che danno vita agli aperitivi green-style fatti di sapori freschi e ingredienti di stagione: frutta, verdura arricchite da erbe aromatiche e spezie. Tra le proposte anche i classici aperitivi italiani riveduti e corretti in chiave moderna.
Ma anche i vini biologici, le birre artigianali, i sidri di mele bio e una varietà di estratti di frutta e verdura.
Il tutto per accompagnare finger food alternativi ed invitanti regalandosi così un momento di relax pre-serale.
Non nascondo che i racconti affascinanti di Giuliana, figlia di Maria Marinoni, che mi racconta della tradzione familiare e di Mattia Pastori, colui che ha ideato la nuova drink list del locale, che mi svela gli abbinamenti insoliti dei suoi cocktail, mi trasportano in altri mondi, diversi ma altrettanto interessanti. Altro non ni resta che brindare al loro successo!
Da non dimenticare la pasticceria.
Sfizi di fine pasto o golose merende pomeridiane sono, in questo caso, esclusivamente vegani, senza latte e uova e con l’utilizzo del solo zucchero di canna.
Tra le dolci tentazioni, croissant, piccola pasticceria, dolci mono porzione o di grandi dimensioni rappresentano le proposte dolci di Rosebymary; un piccolo desiderio goloso all’insegna del benessere che non ci fa sentire in colpa!
Naturalmente non potevo non essere attratta dalla scelta di pane presente nella location, la base del successo dell’azienda Maria Marinoni.
L’eredità familiare si percepisce soltanto dal profumo di pane che aleggia nel locale. Un pane ricco di storia e, allo stesso tempo, fatto di nuove lavorazioni, nuovi ingredienti e tecnologie al passo con i tempi.
Pani a base di farina bianca, ma anche pani particolari a base di farina di mais, integrali, low carb. Insomma, un po’ per tutti i gusti!
Rosebymary dispone anche di un valido servizio catering per eventi privati e aziendali a base di finger food di grande creatività.
Vi ho incuriositi? State già pensando in quale momento della giornata desiderate provare Rosebymary? Fate la vostra scelta ma qualunque sia la scelta non ne rimarrete delusi.
Rosebymary
Via Cesare Battisti 1 – Milano
Tel. 0276001725
www.rosebymary.it
Orari
Da lunedì a venerdì 7:30-20:00