Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOGC Millesimato 2023: viaggio nel Cartizze
Ruggeri, azienda vinicola fondata nel 1950 a Valdobbiadene e facente parte del Gruppo Rotkäppchen-Mumm dal 2017, attenta da sempre alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti ha lanciato il suo primo Cartizze Brut Millesimato, annata 2023.
Si tratta di un vino elegante, deciso che celebra le vigne del Cartizze, territorio di eccellenza nella produzione di Prosecco Superiore DOCG.
Assaporare un bicchiere di Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOGC Millesimato 2023 non significa soltanto degustare del vino, ma consiste nell’immergersi totalmente nel mondo Cartizze.
Commenta in proposito Commenta Laura Mayr, General Manager di Ruggeri: “Con il primo millesimato del nostro Superiore di Cartizze in versione brut abbiamo selezionato le migliori uve raccolte nelle frazioni più rinomate - Santo Stefano, San Pietro di Barbozza e Saccol. Un tributo al territorio ma anche alle persone che lo rendono così eccezionale.” E aggiunge: “Il Cartizze Brut Millesimato 2023 di Ruggeri conferma l’espressione della nostra filosofia aziendale, del cosiddetto “Metodo Ruggeri”. Come gli iconici millesimati Giustino B. e Vecchie Viti, il Cartizze Brut infatti nasce solo con le migliori uve, dopo una prolungata sosta sui propri lieviti in autoclave e poi di riposo in bottiglia.”
Cartizze Brut Millesimato Ruggeri: le sue caratteristiche
Un millesimato che riflette totalmente la filosofia Ruggeri.
A differenza della tradizione che preferisce versioni "dry" caratterizzate da una maggior dolcezza, dal 2018 Ruggeri ha optato per un Brut dal sapore audace con un residuo zuccherino di 8 grammi per litro, cioè poco più di un terzo rispetto a quello tipico dei Cartizze tradizionali.
Solo così è possibile ottenere un vino ben bilanciato, raffinato e con note minerali, in linea con le moderne tendenze e perfetto per abbinamenti gastronomici creativi.
Come nasce il Cartizze Brut Millesimato Ruggeri
Nonostante l’annata 2023 sia stata protagonista di un clima complesso, le uve prodotte sono state comunque di qualità. Notevole anche l’impegno dei viticoltori per renderle ottimali. I vini si sono subito presentati con un’acidità naturale rilevante, caratteristica fondamentale per la produzione di spumanti che si contraddistinguono per il loro carattere forte e il loro aroma intenso.
Cartizze Brut Millesimato Ruggeri ha maturato 6 mesi in autoclave e 3 mesi di maturazione in bottiglia, presentandosi con note di frutta estiva, fiori bianchi ed erbe di campo.
Un metodo che rispecchia pienamente la filosofia aziendale, sempre alla ricerca dell’eccellenza.
Cosa abbinare al Cartizze
Il suo sapore lo rende perfetto per l’aperitivo, ma e si abbina bene anche ai piatti di pesce, ai crostacei e ai risotti ai frutti di mare.
Il suo equilibrio, le sue note aromatiche, i suoi profumi fragranti di pere estive, petali di fiori bianchi ed erbe di campo lo rendono gradevole anche con le verdure.
Dove acquistarlo
E’ in vendita al pubblico online su www.wineclub.ruggeri.it e presso il Wine Shop presente in azienda.