Il salmone con zucchine piccanti: secondo completo
Questa non è una ricetta come tutte le altre. E’ una mia ricetta, ma nella realizzazione sono stata aiutata. Volete sapere da chi? Dalla mia Multi Cooker Russell Hobbs, strumento che devo ancora studiare un po’ per via dei suoi numerosi programmi e metodi di cottura, ma che in questa prima prova mi ha già dato grandi soddisfazioni.
Ho infatti preparato dei tranci di salmone con zucchine piccanti e olive taggiasche utilizzando un solo strumento di cottura….un vantaggio non da poco!
Prima di tutto ho cotto a vapore le zucchine e poi le ho rosolate e ho terminato la loro cottura, sempre nella padella della Multi Cooker.
Ho poi proseguito con la cottura del salmone, una cottura che mi ha richiesto pochissimo condimento e che mi ha permesso di ottenere un salmone arrosto e morbido come il burro.
Insomma, la mia ricetta del salmone accompagnato alle zucchine piccanti è stata preparata in breve tempo e si è rivelata una preparazione gourmet di gran gusto! Tenete presente che per cuocere due tranci ci sono voluti soltanto quindici minuti.
L’altro vantaggio non indifferente in questo periodo è il fatto che la Multi Cooker, una volta chiusa, fa tutto da sola e io non devo stare ai fornelli con questo caldo. Insomma, lei lavora e io mi rilasso…. e non sudo!
Vogliamo parlare del fatto che con una sola pentola ho cucinato il mio piatto? Ho risparmiato anche tempo nel post pranzo.
Naturalmente, per coloro che non possiedono questo strumento di cottura, il salmone potrà essere cotto in padella o al forno e le zucchine a parte, ma io la consiglio vivamente.
Leggete dopo la ricetta le sue caratteristiche e vi stupirete per tutto ciò che fa.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
2 tranci di salmone
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di paprika piccante
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale fino q.b.
Per la le zucchine piccanti
2 zucchine piccole
½ cipolla rossa
5 foglie di basilico
Qualche foglia di timo
3 pezzetti di peperoncino fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale fino q.b.
PROCEDIMENTO
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle.
Con il programma rosolatura far rosolare in un cucchiaio d’olio il peperoncino e la cipolla tagliata a fettine. Salare. Aggiungere le zucchine e il timo sbriciolato, salarle e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua tiepida.
Chiudere il coperchio e proseguire la cottura per circa dieci minuti.
Si può aprire il coperchio di tanto in tanto per controllare la cottura e, nel caso in cui le zucchine si attaccassero sul fondo, aggiungere ancora pochissima acqua alla volta.
In ultimo aggiungere le foglie di basilico spezzettate, mescolare, eliminare il peperoncino, prelevare le zucchine dalla pentola e frullare il tutto grossolanamente.
Passare alla cottura del salmone (senza togliere la pentola dalla sua posizione e senza lavarla).
Lavare, asciugare il salmone, passarlo con lo spicchio d’aglio, il sale e il, ungerlo con un cucchiaio d’olio, spolverarlo con la paprika e adagiarlo nella pentola dopo aver messo il rimanente olio. Adagiare il pesce nella pentola, chiudere il coperchio e selezionare il programma pesce. Saranno sufficienti quindici minuti di cottura per ottenere un salmone morbido e cotto al punto giusto.
Disporre il trancio di salmone in piatti individuali accompagnato dalle zucchine piccanti e le olive.
Servire subito.
Amica in cucina
Sono felicissima di possedere la Multi Cooker di Russell Hobbs. Sono stata attratta da tutte le sue undici funzioni (cottura di dolci, cottura di pane, cottura lenta, cottura del riso, cottura a vapore e molto altro).
Tra tutte, mi piaceva l’idea che facesse anche da yogurtiera. Adoro lo yogurt e farlo in casa è sempre stato un mio desiderio.
Vi dirò che quando l’ho avuta tra le mani non sono partita da lì…..
Amo lo yogurt ma amo molto di più il pesce e ottenere una cottura perfetta non è sempre semplice. Con questo eccezionale strumento sono riuscita nell’intento, ma il suo utilizzo certamente non finisce qui!
La sua capienza di ben 5 Lt. la rende perfetta per una famiglia media. Al suo interno si possono cucinare carne, pesce, verdura e la cottura può essere programmata grazie al comodo timer. Non ultimo il vantaggio di mantenere in caldo il cibo per il nostro rientro a casa.
Vi aspetto più avanti per scoprire insieme a me altre deliziose ricette!
Per il set fotografico ho scelto la stoffa “Templo Mayor” di Christian Fischbacher; una stoffa dalle dalla trama irregolare e caratterizzata da tinte naturali con effetto mélange.
Un intreccio di colori delicati e di una finezza senza tempo.
Per ulteriori approfondimenti su Chrisitan Fischbacher v’invito a visitare il suo sito:
www.fischbacher.com