Gli italiani lo scelgono per il loro benessere e per la sostenibilità ambientale. Il salmone norvegese protagonista della loro tavola.

SALMONE NORVEGESE: BENESSERE E SOSTENIBILITÀ



 

Lo scorso mese, a Milano, si è tenuto il seminario annuale sul salmone norvegese, organizzato dal Norwegian Seafood Council, al quale ho avuto l'onore di partecipare. È sempre molto interessante approfondire i trend di vendita e le tendenze dei consumi attuali e futuri degli italiani riguardo a questo pesce molto apprezzato in tutto il nostro paese.

Ecco che vi illustro ciò che è emerso.




    


 

Rispetto al mercato mondiale per il salmone norvegese l'Italia si posiziona al terzo posto, superata solo da Germania e Stati Uniti.

È stato sottolineato come l'export norvegese verso l'Italia abbia registrato una crescita straordinaria, con un incremento di quasi il 190% in termini di volume dal 2008 al 2023.

Tuttavia, ciò che preoccupa è lo scenario politico ed economico internazionale attuale che sta influenzando i consumi degli italiani.

Risultano preoccupanti sia l'aumento dei prezzi sia la situazione finanziaria dei cittadini, che incidono significativamente sui prodotti da acquistare e sui consumi fuori casa.





 

Per quanto riguarda il mercato del salmone, dai dati presentati della ricerca di Consumer Panel CPS GfK “Overview of Shopper behaviour in FMCG and Salmon”, è emerso che il cliente italiano rimane un consumatore fedele con una frequenza media di acquisto pari a 7,2 volte nell’arco dell’ultimo anno e con una penetrazione sul totale delle famiglie italiane pari al 69,1%.

Il salmone rimane così tra gli alimenti preferiti dagli italiani e, in particolare, è stata evidenziata una preferenza per il salmone affumicato (56,6% della penetrazione del mercato del salmone), seguito dal salmone fresco (27,1%) e da quello congelato (16,2%)**.

 

È evidente che i consumatori italiani stiano sempre più considerando criteri come la sostenibilità e il benessere, in modo particolare quando si tratta di scelte alimentari.

Nonostante l'attuale periodo inflazionistico, sono disposti a pagare prezzi più elevati per il loro benessere. L'origine, la qualità e gli ingredienti dei prodotti sono cruciali. In questa prospettiva, i consumatori italiani considerano il salmone norvegese un alimento sano e nutriente, ideale per un'alimentazione equilibrata grazie alla presenza di Omega 3, proteine di alta qualità, sali minerali e vitamine A, D, B12.





 

Nelle scelte alimentari fuori casa, la qualità e il benessere a tavola rimangono i fattori determinanti per gli italiani. Secondo la ricerca di Circana "OOH Market dynamics and trends", i consumatori italiani sono sempre più selettivi nelle esperienze culinarie esterne, cercando sostenibilità, benessere, inclusione e identità.

 

Il consumo di salmone è in crescita, rappresentando oltre un terzo delle porzioni di prodotti ittici servite nel primo trimestre del 2024, con il sushi che rimane una delle scelte preferite dagli italiani.

Il salmone risulta particolarmente apprezzato durante i giorni lavorativi e durante la pausa pranzo, confermando la sua popolarità.

 

 

“Negli ultimi anni abbiamo osservato quanto i consumatori, in particolare quelli italiani, siano sempre più attenti alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e al benessere a tavola. Come Norwegian Seafood Council abbiamo voluto porre l’attenzione sulla gestione dei nostri oceani che rappresentano un’enorme opportunità per il pianeta e la sua crescita nonché la gestione dei prodotti ittici. La Norvegia è stata, infatti, un'innovatrice in tema di sostenibilità attraverso severe normative e oggi si conferma essere una nazione responsabile e attenta che i suoi prodotti ittici abbiano il minor impatto possibile sul pianeta.” – ha dichiarato Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council. “Il nostro obiettivo è quello di impegnarci nei prossimi anni con diverse attività per promuovere la cultura del pesce norvegese in Italia e grazie al nostro marchio di origine Seafood from Norwaydesideriamo accrescere la fiducia dei consumatori riguardo l’affidabilità dei nostri prodotti ed in particolare del salmone Norvegese.”.

 

Il seminario del salmone Norvegese non poteva che concludersi con la presenza dello Chef Hirohiko Shoda, meglio conosciuto come Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, che ci ha deliziati con le sue gustose preparazioni.




     

 

 

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