Salone Carrefour: momenti di confronto con fornitori, partner, dipendenti, imprenditori e focus sul Made in Italy
Il Salone Carrefour è arrivato alla nona edizione!
Questo importante evento, organizzato da Carrefour Italia a Rho Fiera e al quale ho avuto il piacere di partecipare la scorsa settimana, ha riunito partner, fornitori e la rete di punti vendita diretti e in franchising per discutere insieme le strategie future e scoprire le ultime novità nel settore del retail e della Grande Distribuzione Organizzata.
Sono stati circa 3.000 i visitatori che hanno partecipato e più di 170 gli stand espositivi. I partecipanti hanno potuto scoprire una vasta gamma di innovazioni e soluzioni sostenibili che presto saranno disponibili nei 1.200 punti vendita Carrefour presenti in tutta Italia.
“Il Salone Carrefour rappresenta per noi un appuntamento di grande importanza, dove si concretizza il dialogo e la collaborazione con imprenditori, partner, fornitori e collaboratori. Quest’anno rafforziamo ulteriormente il nostro impegno nella valorizzazione del Made in Italy e nella ricerca continua dell’innovazione, confermando con determinazione il nostro ruolo di attori responsabili e sostenibili sul mercato. Il futuro del settore, come dimostra la partecipazione sempre più ampia e appassionata al Salone, si costruisce insieme, attraverso il confronto e la condivisione di valori comuni” - afferma Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.
Salone Carrefour: il Made in Italy prima di tutto
Il Made in Italy è stato il tema principale del Salone Carrefour, così come la sua valorizzazione, a testimonianza dell'impegno dell'azienda nella promozione dei prodotti locali. Carrefour continua a supportare attivamente piccoli e medi fornitori regionali, collaborando con tutta la filiera per garantire qualità, tracciabilità, sostenibilità a tutela del consumatore.
Qualche dato a testimonianza.
Con oltre 11.000 produttori locali, di cui più di 8.500 per i prodotti a marchio "Filiera Qualità Carrefour", circa 200 per "Terre d’Italia" e oltre 1.300 tra marchi locali e regionali, Carrefour rafforza il suo legame con il territorio.
Particolare attenzione è dedicata alla linea Carrefour BIO, che ha accolto sette nuovi produttori durante il Salone, e alla collaborazione con Coldiretti per creare prodotti a filiera tracciabile con il marchio “Firmato dagli agricoltori italiani”.
L'export di eccellenze italiane, vendute in oltre 14.000 punti vendita in 40 paesi, è in netta crescita.
Nel 2023 sono stati raggiunti i 1,15 miliardi di euro (+40% rispetto al 2021), con un trend che si è rivelato positivo anche nel primo semestre del 2024. Carrefour conferma così il suo impegno a promuovere l’agricoltura e la zootecnia sostenibili, mantenendo alti standard di tracciabilità e qualità.
Nuovi fornitori nel Food Transition Pact in Carrefour
Carrefour ha rinnovato il Patto per la Transizione Alimentare, con 12 nuovi firmatari che portano a 67 le aziende coinvolte in Italia. L’impegno è volto a promuovere un sistema alimentare più sostenibile, concentrandosi su biodiversità, alimentazione equilibrata, riduzione dell’impatto energetico e degli imballaggi, oltre a includere diversità e inclusione.
In collaborazione con EY, Carrefour ha anche presentato il Manifesto per l’Economia Circolare, realizzato insieme a partner come Barilla, Coca-Cola e L'Oréal, per promuovere progetti di circolarità e sostenibilità lungo tutta la filiera.
Lo sviluppo del Franchising
Al Salone Carrefour emerge ancora una volta l’importanza dello sviluppo del franchising per l’azienda, che collabora quotidianamente con circa 450 imprenditori in tutta Italia. Carrefour si impegna a supportare la loro crescita con iniziative come la rinnovata Scuola dei Leaders Franchising, lanciata a settembre. Questo percorso formativo coinvolge 30 nuovi imprenditori, offrendo loro le competenze tecniche necessarie per gestire i punti vendita con successo nel lungo periodo.
Bilancio di Sostenibilità Carrefour
Carrefour Italia, prima GDO a diventare Società Benefit a giugno 2023, continua a rafforzare il suo impegno sia verso l’ambiente sia verso le persone. Durante il Salone, l’azienda ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023, che evidenzia risultati notevoli: dal 2017 sono state risparmiate 496 tonnellate di imballaggi e le emissioni di CO2 sono state ridotte del 43% rispetto al 2019. Grande attenzione da parte di Carrefour verso i propri dipendenti e verso la DE&I, con oltre metà del personale costituito da donne e le nuove assunzioni riservate agli under 30 sono più del 60%.
Non ultimo, apprezzabile l’investimento dedicato alla formazione del personale con più di 162.400 ore erogate nel 2023.