Come preparare la salsa besciamella perfettamente e senza grumi

La besciamella, salsa che si caratterizza per la sua consistenza vellutata e il sapore delicato, è uno degli ingredienti più versatili e amati della cucina italiana e internazionale. È quella salsa che si accosta ad altri in ingredienti in punta di piedi trasformando un semplice piatto in qualcosa di irresistibilmente cremoso e avvolgente. Pensiamo alle lasagne appena sfornate, con gli strati di pasta che accolgono un saporito ragù e si fondono grazie a questa crema soffice sono una bontà che piace proprio a tutti.
Troviamo la besciamella protagonista all’interno delle crespelle: ed ecco che in abbinamento a gamberi e carciofi le rende ancora più strepitose. Se invece siete tradizionalisti accostatela a funghi e salsiccia: sentirete che bontà!
Nonostante la sua apparente semplicità – fatta di pochi ingredienti come latte, burro e farina – la besciamella richiede attenzione nei passaggi per ottenere la giusta cremosità senza grumi.
Ed è proprio questo che voglio insegnarvi oggi.
Vi svelo il segreto per prepararla alla perfezione senza il ben che minimo grumo. C’è infatti un passaggio fondamentale da seguire per farla a regola d’arte e senza sforzi. Ve lo svelo nella ricetta!
.jpeg)
INGREDIENTI
1 Lt. di latte intero
100 gr. di farina
100 gr. di burro
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Sciogliere dolcemente il burro a pezzetti in una padella.
Unire la farina in una sola volta e farla tostare leggermente.
Spostare la pentola dal fuoco (passaggio fondamentale per non creare grumi), unire il sale, la noce moscata e tutto il latte freddo, mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
Riportare sul fuoco e far addensare fino al punto desiderato.
Utilizzate la besciamella per le lasagne o per altre preparazioni di vostro gradimento.
Volendo potete insaporire la vostra besciamella con del curry, dello zafferano o della curcuma, ma anche con erbe aromatiche o formaggi.