Per un antipasto rapido la ricetta degli sformatini ai funghi è perfetta!

SFORMATINI DI FUNGHI: ANTIPASTO VELOCE SUPER!


 

Benvenuti nel mio blog culinario!

Oggi vi presento una ricetta che incanterà i vostri palati: gli sformatini di funghi. Un antipasto ai funghi veloce e raffinato, ideale anche come piatto leggero o finger food, questi sformatini sono ideali per valorizzare i sapori intensi dei funghi, che in questa stagione in cui in montagna iniziano le prime piogge fanno capolino per sprigionare tutto il loro profumo.
L'acqua di agosto rifresca il bosco diceva mio papà!

E’ vero che gli sformatini ai funghi che vi propongo oggi prevedono gli champignon coltivati che troviamo in ogni momento dell’anno nel banco frigo al supermercato, ma nessuno vi vieta di prepararli con altri tipi di funghi come porcini, finferli ma anche gli asiatici shitake, giusto per citarne alcuni.

 

Come preparare gli sformatini di funghi

 

Come prima cosa bisogna dedicarsi alla pulizia dei funghi ai quali andrà tolta la parte terrosa e poi si procederà al taglio.

La base è molto semplice da preparare e vi posso assicurare che sarà un’operazione che durerà pochi minuti.

L’idea di terminare poi con una fettina di fungo intero da mettere sulla superficie degli sformatini di funghi prima di infornarli renderà il vostro antipasto ancora più scenografico.

 

Altre idee per antipasti veloci

Fidatevi: questa è una ricetta veloce, e siccome fa tanto caldo mi sento di suggerirvi qualche altra idea per andar rapidi in cucina.

Eccole per voi: cestini di pane bianco con avocado e salmone, tartine vegane con scarola, sformatini di zucchine, croissant salati.


E poi: cercate altre ricette con i funghi?
Ecco cosa mi sento di suggerirvi: petto di pollo ai funghi con cous-cous, crespelle ai funghi e salsiccia, pasta con funghi e prosciutto crudo.

 

Ma ora torniamo a noi perché qui sotto vi spiegherò in dettaglio come preparare degli sformatini morbidi e saporiti che conquisteranno anche i palati più esigenti. Imparerete come trasformare ingredienti semplici in sformatini di funghi vegetariani che porteranno un tocco di bontà ed eleganza alla vostra tavola.

Pronti ad allacciare il grembiule?!




 

 

 

INGREDIENTI

1 uovo

250 gr. di ripieno cremoso Chef

300 gr. di funghi champignon freschi

1 cucchiaio di prezzemolo

1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

Pangrattato

Olio EVO

Sale fino

Pepe

 

PROCEDIMENTO

Tagliare la parte terrosa del gambo dei funghi, passarli delicatamente con uno spazzolino, oppure con carta da cucina inumidita, e tagliarli a fettine.

Rosolare lo spicchio d’aglio in un paio di cucchiai di olio, unire i funghi e cuocerli fino a quando saranno morbidi ma non sfatti.

Aggiungere il prezzemolo e mescolare.

 

A questo punto bisognerà dedicarsi alla base.

 

Sbattere leggermente l’uovo, salare, pepare.

Unire il ripieno cremoso, il Parmigiano e amalgamare.

Aggiungere gli champignon tenuti da parte e tritati grossolanamente (tenendone da parte uno per stampino).

Ungere e cospargere di pangrattato degli stampini per muffin e trasferirvi il composto. Aggiungere una fettina di fungo.

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.



    


 

 

Amici in cucina


 



 


 

Ho scoperto da poco il “Ripieno Cremoso con panna” di Chef.

Una novità di casa Parmalat che mi ha davvero soddisfatta nella preparazione di questa ricetta.

E’ a base di ricotta e panna ed è ideale per le torte salata o per altri ripieni gustosi. In questo caso è stato la base della mia ricetta e pochi sono stati gli ingredienti da aggiungere al composto.

Mi ha permesso di ottenere degli sformatini morbidi grazie alla sua consistenza cremosa che ne facilita anche la lavorazione.

Starà poi a noi sbizzarrirci con gli ingredienti!

Da provare assolutamente.

 

In questo periodo c’è da pensarci due volte ad accendere il forno.

Ecco perché per queste piccole porzioni preferisco optare per AirFry Russell Hobbs, il fornetto che dispone anche della funzione friggitrice ad aria per una cottura veloce e leggera.

Veloce nel riscaldamento consuma molto meno rispetto ad un forno tradizionale e, ovviamente, riscalda molto meno l’ambiente.







 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System