Ristorante Shoo Loong Kan, per gustare il vero hot pot del Sichuan

SHOO LOONG KAN: IL SICHUAN NEL CUORE DI MILANO


 

La cucina cinese è una cucina che mi affascina e l’hot pot in modo particolare.

Mi preme quindi segnalarvi la recente apertura del ristorante Shoo Loong Kan a Milano in zona Porta Volta (più di 900 in tutto il mondo, tra cui sette in Europa). Da pochi mesi nella città meneghina è già diventato il punto di riferimento per chi desidera godere del tradizionale hot pot del Sichuan: il piatto più conviviale che ci sia!

Si potranno quindi cucinare al tavolo pesce, carne, verdure e noodles e condividerli con gli altri commensali. Il brodo per la loro cottura è a vostra scelta.

Giovani e meno giovani potranno godere quindi di un’esperienza unica e divertente da vivere appieno.




 

 

Shoo Loong Kan: la vera Cina nella città meneghina

 

Il ristorante si sviluppa su 1.200 metri quadrati su due livelli e, con il suo design ispirato all'architettura tradizionale cinese, è un vero e proprio tributo alla cultura Ba-Shu. Ogni dettaglio è stato seguito con cura, offrendo più di duecento posti a sedere per un'esperienza autentica e suggestiva.

Il menù è un viaggio tra sapori veri e autentici, con una vasta gamma di piatti preparati con ingredienti di alta qualità, perfetti anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Oltre all'iconico hot pot, ci si può deliziare con le specialità dello chef Michele Yang, accompagnate da una selezione di vini, birre, sake e tè freddi. L'esperienza è guidata da Chen Yeyan, noto ristoratore milanese, che con passione racconta la storia e il significato del nome Shoo Loong Kan, legato alla tradizione dell’hot pot nato a Chongqing, in Cina.






 

Pagode in legno e lanterne rosse vi avvolgeranno in un’atmosfera suggestiva, mentre due poltrone imperiali vi offriranno l'opportunità di scattare foto ricordo uniche.







 

 

 

La scelta del brodo da Shoo Loong Kan

 

Sul podio abbiamo l’hot pot caratterizzato da diversi tipi brodo: il tradizionale

Brodo di ossa, preparato con acqua, ossa di maiale e pollo, è una delle opzioni disponibili, insieme al Brodo piccante, proposto in tre livelli di intensità. Questo brodo è arricchito con grasso di manzo e agnello, peperoncino, pasta di fava, zenzero, aglio, cipolla, pepe in grani, cipollotti, scalogno, coriandolo, soia nera fermentata e spezie. Altre varianti includono il Brodo ai funghi, con funghi porcini, shiitake e spezie, il Brodo al pomodoro viene preparato con concentrato di pomodoro, olio vegetale, cipolla in polvere, aromi e spezie, e il Brodo bianco vegetale, a base di acqua, scalogno, zenzero, goji, pomodoro e glutammato monosodico.

Agli ingredienti si potranno abbinare diversi tipi di salse, spezie e oli vegetali per creare diverse combinazioni accattivanti.

 

Da Shoo Loong Kan si potranno gustare anche piatti ideali anche per chi segue un regime dietetico vegano o vegetariano.



 

 

Shoo Loong Kan: cosa degustare

 

E ora che avete deciso il vostro brodo preferito non resta che scegliere gli ingredienti ideali da cuocere.

Potrete spaziare dal pesce pescato (canocchie, aragosta, gamberi cristallo all’abalone) ai tagli di carne e frattaglie selezionati da Macelleria Sirtori (Wagyu, costata o filetto di manzo in carpaccio, cervello, agnello, costine di maiale). Completano la scelta le verdure e i funghi orientali (dalle foglie di crisantemo al taro, dalle patate igname alle alghe, dal sedano lattuga al melone d’inverno, dai funghi shitake agli enoki, dalle orecchie di Giuda ai shimeji bianchi o marroni).

Non mancano i noodles preparanti con farine pugliesi dal laboratorio parigino di un noto maestro pastaio cinese in esclusiva per Shoo Loong Kan Milano.

Ma per chi desiderasse qualcosa dalla cucina ci sono anche alcune golose chicche dello chef Michele Yang.



    


 

Da abbinare ai piatti potrete scegliere tra vini, birre e sake o i

Loong Tea a base di tè freddo alla camelia e frutta, specialità del locale.

 

 

Shoo Loong Kan

Via Farini 21 - Milano

Tel. +39 324.2866666

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System