Una pasta speciale? La pasta con aglio nero, acciughe, olive e burrata
Gli spaghetti con aglio nero, acciughe, olive e burrata sono un piatto molto semplice da preparare, ma di una bontà assoluta.
Una ricetta facile con un ingrediente che forse non tutti conoscono: l’aglio nero.
Un tipo di aglio fermentato che si ammorbidisce notevolmente e che si presenta con un gusto più leggero e piacevole.
Un incontro tra sapori contrastanti ma ben bilanciati: le acciughe e le olive dal sapore deciso si accostano alla delicata burrata e a fare da trait d’union l’aglio nero.
Un primo piatto gourmet che conquista per il suo sapore speciale, una versione evoluta della classica “aglio, olio e peperoncino”, un primo veloce da preparare quando si presentano ospiti improvvisi.
Consiglio: tenetevi sempre in casa dell’aglio nero per essere sempre pronti a preparare due spaghetti al volo. Ecco, nel caso in cui non aveste della burrata potrete aggiungere della panna o della mozzarella tagliata a dadini.
Se siete alla ricerca di piatti a base di spaghetti vi consiglio la classica puttanesca oppure gli spaghetti alla carbonara, sempre per stare sul classico. Non dimenticatevi però di dare un’occhiata anche agli spaghetti al forno con cavolfiore: da urlo!
Ora Vi aspetto per lavorare con me!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr. di spaghetti
4 spicchi di aglio nero fermentato Bosco Torto
6 filetti di acciuga sott’olio (più altri 4 filetti per la decorazione del piatto)
250 gr. di burrata
2 cucchiai di capperi sotto sale
2 cucchiai di olive taggiasche
1 peperoncino secco
Olio EVO Marchesino
Sale fino
PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare insieme gli spaghetti con aglio nero.
Dissalare i capperi in abbondante acqua fredda, lasciarli scolare e tamponarli con carta da cucina.
Scaldare un po’ di olio e peperoncino e sciogliere le acciughe, tranne quelle tenute da parte. Eliminare il peperoncino.
Aggiungere anche i capperi e le olive e far insaporire.
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e sul finire della cottura prelevare circa 100 gr. di acqua di cottura.
Frullare quest’ultima con l’aglio nero.
Scolare la pasta molto al dente, tenendo da parte ½ bicchiere di acqua di cotture, e trasferirla nella padella con le acciughe, i capperi e le olive. Mescolare bene.
Aggiungere l’acqua con l’aglio frullato e amalgamare fino a completa cottura della pasta. Nel caso si asciugasse aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura tenuta da parte.
Disporre la pasta nei piatti, aggiungere un’acciuga e la burrata.
Servite subito la pasta con aglio nero e aspettatevi che da parte dei vostri commensali ci sia dello stupore perché chi non l’ha mai provato resterà sicuramente esterrefatto da tanta bontà!
Amici in cucina
Parliamo, come prima cosa, del protagonista della ricetta: l’aglio nero di Bosco Torto, una piccola realtà di San Pellegrino di Norcia in provincia di Perugia.
Si ottiene questo colore scuro grazie alla fermentazione, che offre una maggiore concentrazione di antiossidanti rispetto all’aglio tradizionale.
Il suo sapore è molto più delicato se paragonato al classico ed è perfetto per numerose ricette.
Notevoli sono i suoi effetti sulla salute.
E’ indicato per gli sportivi perché aiuta ad aumentare la forza fisica e a ridurre l’affaticamento, migliora il metabolismo e aiuta la guarigione dal raffreddore ma, inoltre, è un grande protettore del cuore.
In quanto ad alitosi, state tranquilli! Potrete degustarlo in tutta serenità perché non rilascia alcun sapore sgradevole.
E per la buona riuscita della ricetta non posso non consigliarvi anche un olio eccezionale che utilizzo da anni per le mie ricette.
Si tratta dell’olio EVO Marchesino, da oliva Peranzana.
Le olive di questo tipo nascono nell’assolato Tavoliere delle Puglie, vengono raccolte a mano e spremute a freddo con un grandissimo rispetto per la materia prima.
Una piccola azienda che ripone tanto amore nella produzione di un olio dal sapore delicato che si abbina egregiamente a diverse preparazioni.
Un olio dal sapore vero
Per presentare la mia pasta con aglio nero, invece, ho scelto queste ciotole della linea Mediterraneo di Novità Home, la mia preferita di quest’azienda artigianale toscana.
Sono ciotole in gres a forma di pesce di tre colori che si possono utilizzare per presentare degli antipasti di mare ma che, come in questo caso, hanno sostituito le classiche fondine per dare alla mia tavola un maggior richiamo al mare. Vi assicuro che sono molto d’impatto.
Come decorazione, immaginate poi di mettere in tavola delle conchiglie e dei sassolini trovati in spiaggia: l’atmosfera “pieds dans l’eau” si crea in un attimo!