Stufato di Manzo: ricetta Tradizionale e consigli per una Cena al TOP
Volete deliziare il palato dei vostri ospiti per una cena importante o per il pranzo di Pasqua con un piatto comfort irresistibile?
Lo stufato di manzo alla birra che vi propongo oggi è la risposta perfetta!
Il risultato è una carne morbida e succulenta, ricca di sapori avvolgenti che, accompagnata ad un bel piatto di polenta fumante, rende questa pietanza un secondo piatto completo.
Gli stufati di carne posso essere accompagnati dal puré o dal cous-cous. Ogni tipo di accostamento che sceglierete sarà perfetto per accogliere la “puccia” che caratterizza lo stufato. E poi…. via di scarpetta!
Un secondo piatto di carne che è un classico intramontabile della cucina casalinga.
Se i vostri ospiti a Pasqua non sono dei fan dell’agnello o del capretto, questa è l’alternativa giusta come seconda portata.
Seguite la ricetta e vediamo insieme come si prepara uno stufato di manzo da leccarsi i baffi!
BUONA PASQUA A TUTTI!
INGREDIENTI
800 gr. di spezzatino di manzo
1 birra rossa da 33 cl.
Farina bianca q.b.
5 cucchiai di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
½ spicchio d’aglio (facoltativo)
½ cucchiaino di cumino in polvere
1 pizzico di paprika piccante
1 cucchiaino di rosmarino tritato
4 foglie di salvia
3 foglie di alloro
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 peperoncino (secondo i gusti)
1 cucchiaino di zucchero di canna
Olio EVO
20 gr. di burro
Sale fino
Brodo di carne (da valutare se aggiungerlo durante la cottura)
PROCEDIMENTO
Nella ricetta dello spezzatino di manzo che segue vi spiegherò come ho cotto questo stufato utilizzando la Multicooker Russell Hobbs.
Nel caso in cui non disponeste di questo strumento di cottura potrete procedere con la cottura tradizionale allungando i tempi fino a quando la carne risulterà morbida.
Tagliare lo spezzatino a pezzi abbastanza piccoli ed uniformi e infarinarlo.
Con la funzione rosolatura far rosolare la carne per qualche minuto mescolando spesso Toglierla dalla Multicooker e tenere da parte.
Sciogliere il burro, aggiungere la carota tagliata a rondelle, la cipolla a fette sottili, il peperoncino e l’aglio tritato. Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere salvia, alloro, rosmarino, paprika e zucchero.
Unire la carne, mescolare e aggiungere il pomodoro. Regolare di sale.
Sfumare con la birra e lasciar evaporare.
Chiudere il coperchio e impostare il programma “stufatura”, che imposterà in automatico 1 ora. Nel mio caso è stata sufficiente per cuocere la carne rendendola morbida.
Vi consiglio, di tanto in tanto, di mescolare il vostro stufato assicurandovi che non si asciughi troppo. Eventualmente aggiungete poco brodo alla volta.
Gustate questo delizioso stufato alla birra con della polenta, del puré o del cous-cous.
Questo piatto di carne succulento è stato servito nell'elegante servizio Cottage di Weissestal, disponibile in diversi colori. Una linea che si presta per ogni occasione, anche quelle importanti come la Pasqua.