Le tagliatelle al ragù di vitello e funghi: il piatto della domenica amato da grandi e piccini
Le tagliatelle al ragù di vitello e funghi porcini sono un piatto che rievoca il calore e l’atmosfera piacevole di un pranzo in famiglia, ricco di sapori e tradizione. Un piatto che mette tutti d’accordo proprio per la sua bontà, amato dai grandi e dai più piccoli.
Questa ricetta, originaria delle terre emiliane, si distingue dal classico ragù con trita di manzo per la delicatezza della carne di vitello, che si abbina perfettamente con la consistenza morbida dei funghi, creando una combinazione che esalta ogni boccone.
Il ragù di vitello offre un gusto più raffinato mentre i funghi, aggiunti per completare il piatto, donano un sapore di bosco inebriante che arricchisce la salsa.
Non dimentichiamo poi che, rispetto al ragù classico, ha tempi di cottura più ridotti: vantaggio non da poco!
La pasta fresca fatta in casa, con il suo caratteristico spessore e la sua porosità ha la capacità di trattenere il sugo e rende ogni forchettata un vero viaggio nel gusto.
Perfette per le occasioni speciali o per una domenica in famiglia, le tagliatelle al ragù di vitello e funghi sono un piatto che racchiude sapori autentici, un piatto comfort food apprezzatissimo dove il gusto autunnale si assapora ad ogni boccone.
Visto poi che Natale si sta avvicinando, mi sento di suggerirvi questa ricetta per il menù del 25 dicembre. Sicuramente sarà un successo.
In alternativa consultate le 5 migliori ricette di ravioli natalizi che ho pubblicato.
Se poi amate la pasta fresca non dimenticate di sperimentare le tagliatelle al salmone con sfere di prosecco: una ricetta in cui ho avuto modo di dedicarmi alla cucina molecolare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per le tagliatelle
400 gr. di farina 00
4 uova
1 cucchiaio di olio EVO
2 cucchiai di acqua
Semola per spolverare
Per il ragù
500 gr. di trita di vitello
300 gr. di funghi porcini (già puliti)
400 gr. di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio EVO
Sale fino
Pepe
PROCEDIMENTO
Per le tagliatelle
Alla farina aggiungere le uova leggermente sbattute, unire l’olio e l’acqua. Lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Nel caso in cui risultasse molto duro unire un altro cucchiaio di acqua.
L’operazione potrà essere effettuata a mano o con una planetaria, con frusta K. L’impasto non dovrà essere lavorato molto, ma quando ben amalgamato formare un panetto e lasciarlo riposare coperto con pellicola per ½ ora in frigorifero.
Tagliare la pasta in piccole porzioni e passarle nella macchina per la pasta, prima allo spessore nr. 1, poi al 4 e infine al 6 creando delle sfoglie.
Le sfoglie dovranno essere cosparse di semola per non farle appiccicare.
Passare le sfoglie nell’apposito attrezzo per la pasta che crea le tagliatelle.
Adagiare le tagliatelle su un telo cosparso di semola, cospargere di semola anche sopra e lasciar asciugare leggermente.
Per il ragù
In una larga padella mettere 4-5 cucchiai di olio e far rosolare per 10 minuti cipolla, sedano e carota tritati.
Unire la carne e cuocere per 6-7 minuti girandola di tanto in tanto.
Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro e 250 gr. di acqua calda.
Salare e pepare.
Portare a ebollizione e cuocere per un’ora coperto.
In una padella a parte mettere 4 cucchiai di olio in cui andrà rosolato l’aglio, sbucciato e schiacciato, per qualche minuto.
Eliminare l’aglio e unire i funghi tagliati a fettine.
Cuocere per circa 8-10 minuti e al termine unire il prezzemolo.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata con un cucchiaio di olio e, quando al dente, trasferirle nella padella del ragù e aggiungere i funghi.
Mescolare, terminare la cottura e impiattare.
Godetevi le vostre tagliatelle al ragù di vitello e funghi porcini accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.