Vi svelo i vincitori del TheFork Awards – 5a edizione
Che onore essere stata a Palazzo Mezzanotte per la premiazione del TheFork Awards.
Per chi non la conoscesse, ma ne dubito, TheFork è l’app leader nella prenotazione online dei ristoranti, che permette agli utenti di individuare il ristorante giusto o di prenotare migliaia di ristoranti con uno sconto, ma è anche un modo per scoprire nuove realtà gastronomiche o ritornare dove ci è piaciuto. Non so voi, ma io la consulto spessissimo.
Giunto alla quinta edizione, il progetto è stato lanciato da TheFork in partnership con Identità Golose ed è dedicato alle nuove aperture e alle nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani.
Una grande giuria composta da importantissimi nomi della ristorazione, tra cui Moreno Cedroni, Enrico e Roberto Cerea, Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Niko Romito, Isabella Potì, Giancarlo Perbellini, Claudio Sadler e Antonino Cannavacciuolo - solo per citarne alcuni – ha selezionato le più interessanti e promettenti nuove aperture e nuove gestioni.
Sono stati poi gli utenti a dire l’ultima parola!
La cena di gala è stata a cura di un grandissimo della ristorazione italiana, lo Chef Davide Oldani, maestro ed ideatore della “cucina pop”, mentre la presentazione della serata è stata gestita da Gerry Scotti.
Ma chi è il vincitore del TheFork Awards?
Si aggiudica il primo posto in assoluto, con il premio People’s Choice, Ciro Salvo, con il suo ristorante 50 Kalò di Roma. Nominato dallo Chef Mauro Uliassi.
Ha vinto grazie ad impasti per la pizza eseguiti a regola d’arte e le sue materie prime di primissima qualità. Un ristorante che con la pizza, icona italiana per eccellenza, raggiunge il gradino più alto del podio.
Tanti altri, però, sono stati i riconoscimenti.
Eccoli per voi.
TheFork: i ristoranti più apprezzati al NORD, CENTRO, SUD
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE NORD è stato assegnato a Verso (Milano - Chef Remo e Mario Capitaneo).
PREMIO PEOPLE’S CHOICE CENTRO è stato assegnato a 50 Kalò di Ciro Salvo (Roma).
Il PREMIO PEOPLE’S CHOICE SUD è stato assegnato a Sustanza (Napoli - Chef Marco Ambrosino).
Vince il PREMIO INNOVAZIONE Nin al Belfiore Park (Brenzone, VR – Chef Terry Giacomello)l, uno chef estroso: fare della tavola un luogo di meraviglie, di ricerca costante, di sorprendente innovazione gustativa, tra tecniche nuove e materia prima a km 0 o km 10mila. Il mondo nel piatto.
Il PREMIO SFIDA è stato assegnato a La Coldana (Lodi, MI – Chef Alessandro Proietti Refrigeri). Una sfida per questo Chef. Si era già si era confrontato col mondo della pizza ottenendo numerosi riconoscimenti in una prima periferia lombarda e poi portando la sua scommessa in quella lodigiana. Bravo, bravissimo!
Il PREMIO RICERCA lo vince Sustanza di Napoli guidato dallo Chef Marco Ambrosino). Marco ha portato a Napoli il suo lavoro di ricerca sulle radici della cucina mediterranea, che l'hanno portato a fondare il Collettivo Mediterraneo. Ora che è ai piedi del Vesuvio, il suo studio attento e colto trova un'ambientazione ancor più esatta, in un locale stupendo.
Il PREMIO CONTAMINAZIONI è stato assegnato a Il Gusto di Xinge (Firenze - Chef Xinge Liu). Con questo ristorante, inaugurato a gennaio di quest’anno, la Chef corona il proprio sogno. Arrivata in Italia per seguire gli studi di Fashion Design, si è scoperta appassionata di cibo. Il Gusto di Xinge si contraddistingue per la sua anima fusion, con molti racconti gastronomici legati ad aree geografiche cinesi come Guangzhou o Sichuan.
Il PREMIO CONTEMPORANEITÀ lo vince Orma (Roma - Chef Roy Caceres). Uno chef colombiano che ha sposato l'Italia e ne trasporta la cucina in una dimensione più ampia, con continui crossover che non toccano solo le sue origini sudamericane, ma tutto il mondo. Nei suoi piatti porta i suoi ricordi di viaggio come suggestioni creative.
Il PREMIO TRADIZIONE promosso da PiùSud è stato assegnato a Bianca Trattoria (Roma - Chef Davide Del Duca e Luca Carucci). Una tradizione contemporanea a cura di due chef evoluti come Davide Del Duca e Luca Carucci. C'è l'anima profonda, l'identità: ossia l'idea di una proposta alla portata di tutti, un ritorno alle origini, con materie prime di qualità, con la tecnica al servizio dei sapori più veri.
Il PREMIO CUCINA SOSTENIBILE è stato assegnato ad Arieddas di Cantine Su'entu (Sanluri, CA – Chef Piergiorgio Parini e Francesco Vitale). Proprio per questo suo impegno, il ristorante ha ricevuto durante la serata un voucher da 3.500 € utilizzabile per il pagamento delle bollette Plenitude luce e/o gas e valido su tutte le forniture già attive con Plenitude o su nuove forniture. In aggiunta il premio prevede anche due voucher e-mobility Plenitude da 100€ utilizzabili per la ricarica a consumo sull’App Be Charge.
Il PREMIO INFLUENCERS’ CHOICE AWARDS è stato assegnato a Saporium dalla giuria firmata da Realize Networks, presieduta da Benedetta Parodi e formata da alcuni dei più importanti influencer food e creator italiani, ovvero Francesco Saccomandi, Elena Tee, Giuliano Ubezio e Luca Pappagallo.
A tutti i vincitori vanno le mie congratulazioni!
Ed ora a voi non vi resta che provare questi ristornati….. TUTTI !!!