TheFork Awards: i 10 migliori ristoranti italiani premiati per innovazione, sfida, ricerca, sostenibilità, contemporaneità e media
Chi non conosce The Fork?
TheFork, brand di Tripadvisor®, è la piattaforma più famosa per le prenotazioni di ristoranti online in Europa e Australia: 55.000 ristoranti in 12 Paes, circa 40 milioni di download e più di 20 milioni di recensioni verificate.
Tramite sito e app, gli utenti possono scegliere i ristoranti preferiti, per vivere esperienze culinarie uniche.
E’ possibile inoltre consultare recensioni, prenotare online e persino pagare direttamente sull’app.
Vantaggiosa anche per i ristoratori che possono gestire meglio le prenotazioni e avere maggior visibilità grazie al software TheFork Manager.
L’avete mai usata? Io tantissimo!
Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare alla serata di gala The Fork Awards 2024.
L’evento, arrivato alla sua sesta edizione che è stato condotto come sempre da Gerry Scotti e realizzato in collaborazione con Identità Golose, ha riunito presso La Pelota a Milano più di 70 grandi chef italiani, il cui compito è stato quello di selezionare i ristoranti.
Una gara decisamente accesa con più di 20.000 utenti The Fork che hanno poi espresso il loro parere decretando i vincitori dell’edizione 2024, svelati durante la serata.
Si è aggiudicato il prestigioso People Choice Award il Caffè Giubbe Rosse di Firenze, come ristorante del centro Italia.
Per il Nord Agriturismo La Pedrosa, mentre per il Sud e le Isole l’orgoglio di vincere è stato per Joca di Napoli.
Altri sette premi speciali sono stati assegnati ad alcune nuove aperture di quest’anno, riconoscendo talenti emergenti nelle categorie di innovazione, sfida, sostenibilità, contemporaneità e storytelling sui social media.
Il TheFork Awards non celebra soltanto la cucina italiana, ma è un modo per coinvolgere tutti coloro che con grande passione si dedicano alla ristorazione valorizzando l'arte culinaria in tutte le sue forme e sapori.
Il menu a sei mani della serata The Fork
Una cena placée per circa trecento persone è stata affidata alle mani di 3 Chef: Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese, che rispettivamente hanno realizzato il primo piatto, il secondo e il dolce. Tre preparazioni che hanno piacevolmente coinvolto il mio palato e i miei sensi. Un menu stellato al TOP, degno dei loro nomi.
Ve lo racconto qui:
- Fusilli Barilla Al Bronzo, beurre blanc, pesto di alghe e midollo, ricci di mare e polvere di alghe
- Controfiletto di vitella, sedano rapa, castagne e tartufo uncinatum
- Brioche con zabaione e gelato alla crema
Il tutto preceduto da un ricco aperitivo.
La parola a coloro che hanno voluto il The Fork Awards
"I TheFork Awards sono solo una delle tante iniziative che TheFork ha messo in campo per sostenere la crescita dei ristoranti. Il nostro obiettivo, insieme a tutti i partner coinvolti, è di rafforzare l'ecosistema della ristorazione e aiutare le eccellenze italiane a superare le sfide del mercato. Nei prossimi mesi, continueremo a supportare i partecipanti ai TheFork Awards, offrendo loro il nostro software di gestione prenotazioni, TheFork Manager. Grazie alla tecnologia avanzata del nostro gestionale e all’app TheFork, forniamo un supporto concreto sia nella gestione operativa della sala che nelle attività di marketing, permettendo loro di attrarre clienti appassionati di gastronomia e generare un passaparola positivo"- ha commentato Carlo Carollo, Country Manager TheFork Italia.
“Anche quest’anno la serata finale dei TheFork Awards viene proposta non solo come un grande evento ma come un momento utile e fondamentale per fare network e confrontarsi tra grandissimi nomi protagonisti della cucina italiana insieme alle nuove aperture selezionate dagli oltre 70 top chef che hanno composto la giuria. Oltre 80 gli chef presenti che sono stati al centro di quella che ci auguriamo ancora una volta sarà un’anticipazione dei nuovi ristoranti che saranno protagonisti della prossima stagione. Consideriamo il premio e la relativa serata dei TheFork Awards come un viaggio nel tempo. Vediamo questo gruppo formato da decine di top chef come su una star trek della gola in giro per gli orizzonti italiani per trovare e proporre quei nuovi locali che ogni anno compiono il primo passo ma che sono destinati a crescere e camminare lontano nel tempo. Troppo spesso si scoprono talenti e certezze solo quando, dopo un lungo lavoro, qualcuno li premia. TheFork e noi di Identità facciamo l’esatto contrario: rischiamo e li applaudiamo subito.” - hanno aggiunto Paolo Marchi e Claudio Ceroni, Fondatori di Identità Golose.
The Fork Awards 2024: ecco il dettaglio dei vincitori
PREMIO PEOPLE CHOICE (NAZIONALE)
Caffè Giubbe Rosse (Firenze). Di recente riapertura, il Caffè unisce l’atmosfera del locale iconico alla cucina contemporanea dello chef Giuseppe Lo Presti, nominato ai TheFork Awards da Claudio Mengoni. Il ristorante fiorentino si aggiudica anche il premio People Choice Centro.
PREMIO PEOPLE CHOICE NORD assegnato all'Agriturismo La Pedrosa (Montefiore Conca, Rimini), nominato dal Top Chef Stefano Ciotti. Situato in un casolare di oltre cinque secoli è stato ristrutturato nel 2021 con l’obiettivo di portare il fine dining nella Valconca.
Dal 2023, il resident chef è Francesco Montemurro, che ama mixare in modo eccellente ingredienti locali, storia, innovazione e raffinatezza, creando piatti che sono delle "opere d'arte".
Il PREMIO PEOPLE CHOICE SUD & ISOLE è stato assegnato a Joca (Napoli), nominato dal Top Chef Alfonso Caputo. Situato nella vivace zona dei baretti, Joca è un angolo di design e raffinatezza. Lo chef Gianluca d'Agostino propone una cucina gourmet e creativa, accanto a una selezione di tapas che rivisitano i classici della tradizione italiana e campana.
Il PREMIO INNOVAZIONE, promosso da Electrolux, è andato a San Tommaso 10 (Torino), guidato dallo chef Gabriele Eusebi e nominato dal Top Chef Pino Cuttaia. Nei locali dove è nata Lavazza, Eusebi ci porta a viaggiare attraverso i sapori della gastronomia italiana, con piatti che rappresentano la classicità piemontese contaminata dai gusti di altre regioni.
Il PREMIO SFIDA, promosso da Barilla, è stato assegnato a L’Aurum (Erbusco, Brescia), guidato dallo chef Alberto Quadrio e nominato dal Top Chef Simone Cantafio. Situato sulla collina Bellavista, il ristorante rende omaggio al maestro Gualtiero Marchesi. Una cucina che esalta le materie prime del territorio unite a tecnica e conoscenza eccellenti. L’ambiente è sobrio e in armonia con la natura circostante.
Il PREMIO RICERCA, promosso da Acqua Panna - S.Pellegrino, è stato assegnato a Campana 12 (Corigliano Calabro, Cosenza), nominato dai Top Chef Caterina Ceraudo e Nino Rossi. Ideato dallo chef Daniele Campana, questo progetto rappresenta una svolta innovativa per la pizza in teglia tonda. L’ambiente è intimissimo: soltanto 12 coperti. La sua pizza in teglia classica è fatta con un impasto indiretto, un topping a base di ingredienti locali.
Il PREMIO CUCINA SOSTENIBILE, promosso da Plenitude, è stato assegnato a Ausa (Isernia), un progetto gastronomico firmato da Anisia Cafiero e Pasquale De Biase, nominato dal Top Chef Niko Romito.
Un ristorante intimo una cucina naturale fatta di materie prime locali, provenienti da piccoli produttori, e piatti vegetali. Completa il tutto una selezione di vini internazionali.
Il PREMIO CONTEMPORANEITÀ, promosso da Molino Casillo, è andato a TAC acronimo di Thin and Crunchy (Roma). Alla guida lo chef Pier Daniele Seu, nominato dai Top Chef Riccardo Monco e Gianfranco Pascucci. Il nome del ristorante richiama la caratteristica principale dei suoi piatti: sottili e croccanti. Il filo conduttore del suo menu è il “crunch”, con specialità come i supplì classici o reinterpretati, e una Gricia 2.0, ispirata alla celebre pizza di Seu Pizza Illuminati.
Il PREMIO INFLUENCERS CHOICE AWARD, promosso da una giuria di noti influencer è stato assegnato a Gloria Osteria di Milano.
Lo Chef alla guida è Manuel Prota, nominato dal Top Chef Giancarlo Perbellini. Un ristorante glamour nel cuore della città meneghina offre un menù a base di ricette tipiche italiane contaminate da gusti europei.
L’ambiente è elegante con 226 poltrone in velluto, look anni Sesssanta dove gli ospiti possono lasciarsi guidare in un viaggio gastronomico imperdibile.
Il PREMIO MEDIA CHOICE AWARD, è stato assegnato da una giuria composta da direttori e direttrici delle più importanti testate food e lifestyle italiane.
Questo titolo va al ristorante Ego di Roma. Nominato da Cristina Bowerman, Ciro Scamardella e Antonio Ziantoni, alla guida di Ego Lorenzo De Lio, per regalare esperienze piacevoli a chi, nella cucina, ricerca il piacere unito alla curiosità, con piatti che raccontano come da ogni luogo si possa trarre ispirazione per una cucina personale e innovativa.
I partner di The Fork Awards
I TheFork Awards uniscono l'intero ecosistema della ristorazione.
Con il patrocinio del Ministero del turismo, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, l’evento ha visto protagonisti numerosi sponsor di prestigio, tra cui Barilla Al Bronzo, Acqua Panna e S.Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Electrolux e Molino Casillo, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI), Le Soste e Ambasciatori del Gusto (AdG), solo per citarne alcuni.
The Fork Awards è un evento importante al quale partecipo sempre molto volentieri e dove si percepisce che la cultura culinaria italiana è una forza, sempre.