La torta salata con bietole e ricotta si veste di colori
La torta salata con bietole e ricotta è un tripudio di colori, una tavolozza che rallegra la tavola, un benvenuto alla sempre desiderata primavera. Impossibile rinunciare alla torta salata con bietole arcobaleno e ricotta!
Bietole rosse, bietole arancioni, bietole verdi: un insieme di tonalità che sin dal primo momento invogliano chiunque a degustare una torta salata a base di verdura e ricotta. Il plus? Sicuramente la parola BIO che contraddistingue queste bietole dai colori sgargianti. Per due motivi: il primo che è una garanzia di ciò che mangiamo e, last but not least, il sapore che è diverso da ciò che si trova normalmente in commercio.
Il vantaggio poi di preparare una torta salata con bietole arcobaleno e ricotta è quello di poter consumare un piatto unico e completo, senza dover pensare a più portate che, a volte, rendono più laborioso un pranzo o una cena.
La torta salata, poi, è anche una scelta vincente quando dovete preparare un buffet. Il ripieno non è altro che frutto della vostra fantasia e vi permette di giocare con gli ingredienti, rigorosamente di stagione se volete ottenere un risultato eccellente.
In questo periodo potete pensare, in alternativa, ad una torta asparagi e ricotta o asparagi e pancetta per contrastare due gusti opposti o, ancora, asparagi e gamberi, abbinamento che adoro!
INGREDIENTI
1 confezione di pasta brisé rotonda Buitoni
500 gr. di bietole colorate BioExpress
250 gr. di ricotta vaccina
1 uovo
100 gr. di prosciutto crudo
1 scalogno
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero
PROCEDIMENTO
Tagliare a pezzi le bietole, lavarle accuratamente.
Lessare le bietole in acqua bollente leggermente salata.
Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo in tre cucchiai di olio, aggiungere le bietole, regolare di sale e far cuocere fino a quando diventano morbide. Trasferirle in una ciotola capiente e farle raffreddare.
Mescolare la ricotta, l’uovo e il prosciutto crudo tritato, aggiungere abbondante pepe e amalgamare.
Aggiungere le bietole e mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Srotolare la pasta sfoglia e trasferirla in una teglia rivestita di carta forno lasciando sbordare un po’ la pasta.
Riversarvi il composto e ripiegare la pasta verso l’interno.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa ½ ora.
Lasciar raffreddare prima di sformare. Disporre la torta salata su un piatto e servire subito.
N.B.: i fiori di decorazione sono stati ricavati tagliando il fondo delle bietole
Amiche in cucina
Le bietole arcobaleno che ho utilizzato in questa ricetta sono state una bella sorpresa quando mi è arrivata la cassetta settimanale di BioExpress.
Ricca di frutta e verdura BIO, mi ha riservato questa particolarità che non si trova molto spesso. Di fatto sono stata contenta di aver ricevuto una così accattivante variante che non avevo mai sperimentato.
Inutile dire che la riuscita della ricetta è stata strepitosa, cosa che avviene sempre quando si parte da una materia prima di grande qualità.
BioExpress consegna a domicilio frutta e verdura BIO in alcune regioni italiane. Le proposte sono diversificate a seconda delle esigenze. Tre, infatti, sono le dimensioni delle cassette proposte che differiscono tra loro nella tipologia e nel peso, ma ogni cassetta può anche essere personalizzata.