Le tortine di frolla montata si completano con mele e confettura
La frolla montata è una preparazione che viene usata in pasticceria quando si desidera preparare biscotti e frollini mediante l’uso del sac à poche oppure della spara-biscotti e io la trovo davvero deliziosa.
Io preparo spesso dei golosi biscottini da colazione o da zuppare nel tè del pomeriggio con la frolla montata, che altro non è che un impasto molto morbido. Una ricetta semplicissima da preparare con l'aiuto dei più piccini, se sono appassionati di cucina.
In questo caso, invece, ho voluto utilizzare questa base friabile per preparare delle tortine di frolla montata con mele, noci e confettura.
Curiosi di sapere di cosa si tratta?
Parlo di FiordiFrutta Rigoni di Asiago in edizione speciale. Una confettura dal gusto unico, fresca e perfetta per la stagione. Leggete a fine ricetta quali sono le sue caratteristiche perché è davvero interessante.
Con un sac à poche ho creato delle tortine con un leggero incavo al loro interno, che mi ha permesso di alloggiare le mie mele e la mia confettura.
Non vi dico il successo! Sono andate a ruba e penso che le rifarò a breve.
Seguite la ricetta e mi direte se vale la pena accendere il forno anche con questo caldo!
INGREDIENTI PER 12 TORTINE
Per la frolla montata
250 gr. di farina 00
1 cucchiaio di fecola di patate
150 gr. di burro
90 gr. di zucchero a velo
1 uovo
La scorza grattugiata di un limone bio
1 pizzico di sale
Per la farcitura
2 mele
1 cucchiaino di Dolcedì Rigoni di Asiago
2 cucchiai di FiordiFrutta Rigoni di Asiago Melograno, Aloe e Ibisco
1 noce di burro
12/15 gherigli di noce
PROCEDIMENTO
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. Far sciogliere il burro in una padella, unire le mele e il Dolcedì. Cuocere a fuoco medio/alto per circa 4/5 minuti. Devono asciugarsi bene.
Aggiungere Fiordifrutta, le noci tritate grossolanamente e mescolare.
Trasferire il composto in frigorifero.
Tagliare il burro a pezzetti e lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando si ammorbidisce (circa 2 ore).
Mescolare burro, zucchero e sale con le fruste fino a ridurli in crema. Unire l’uovo e mescolare nuovamente.
Aggiungere la farina e la fecola setacciate, la scorza di limone e mescolare fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Trasferire il composto in una sac à poche con una bocchetta grande a stella e creare una base circolare. Al di sopra creare un secondo anello lasciando uno spazio centrale per il ripieno.
Vi consiglio di lasciar cadere il composto direttamente su una teglia (meglio se in alluminio), senza ungerla di burro.
Trasferire la teglia in frigorifero per almeno ½ ora. Quest’operazione permetterà di mantenere intatta la forma delle tortine.
Completare con il ripieno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Gustare le tortine di frolla montata con mele, mandorle e confettura quando lo si desidera, ma fare attenzione perché creano dipendenza!!!
Amici in cucina
Novità assoluta la FiordiFrutta Special Edition di Rigoni di Asiago al gusto di melagrana, Aloe e Ibisco. Mi è piaciuta fin da subito!
Trovo che abbia un gusto fresco ed esotico, perfetto per questa stagione, un sapore naturale, un gusto nuovo e davvero unico.
Realizzata esclusivamente da frutta biologica, questa new entry 100% biologica, come tutti i prodotti Rigoni di Asiago, regala un benessere unico grazie a tutti i suoi componenti.
Scopritela in dettaglio nella sezione prodotti.
Dolcedì di Rigoni di Asiago è il mio inseparabile dolcificante naturale che utilizzo ogni mattina nel caffelatte al posto del classico zucchero raffinato.
Dolcedì viene estratto esclusivamente dalle mele della filiera Rigoni di Asiago ed è tutto naturale. Inoltre, non avendo sapore non altera i cibi che vado ad addolcire. Ideale anche per yogurt e frutta fresca, oltre a tè e caffè, ma può essere utilizzato anche per i dolci, come in questo caso.