Il tortino al cioccolato dal cuore caldo in friggitrice ad aria: dessert facile e veloce

TORTINO AL CIOCCOLATO IN FRIGGITRICE AD ARIA

 

 

 

Avete voglia di un dolce al cucchiaio goloso ma non avete tanto tempo per prepararlo? 

Niente panico! Oggi vi mostro come preparare un delizioso tortino al cioccolato dal cuore morbido: una ricetta velocissima la cui cottura prevede l’uso della friggitrice ad aria e pochi minuti di cottura.

Non dovrete neanche sporcare troppe ciotole perché ne basterà una soltanto.

 

 

Tortino al cioccolato con cuore cremoso con ingredienti semplici

 

Con le dosi che vi indico nella ricetta qui sotto, potete realizzare quattro tortini utilizzando dei pirottini in alluminio usa e getta. Quindi non dovrete neppure sobbarcarvi il lavaggio di troppe stoviglie.

La preparazione è molto facile e fatta di ingredienti semplici, genuini e molto golosi: cioccolato, burro, uova, zucchero e farina fino a ottenere un composto ben amalgamato. 

 

Dolce pronto in 8 minuti 

Per la cottura dovrete dividete l’impasto nei pirottini dopo averli imburrati e infarinati, poi basterà sistemateli nel cestello della friggitrice ad aria dopo averla fatta scaldare per qualche minuto. Saranno sufficienti soli 8 minuti di cottura per ottenere un tortino con l’esterno soffice e un cuore morbido al suo interno, da gustare accompagnato da panna montata ed una spolverata di zucchero a velo. 

 

Un dessert goloso, pronto in un lampo e con pochissima fatica. 

Provatelo questo tortino al cioccolato e ne diventerete dipendenti!

 

Se volete provare altri dolci al cioccolato vi suggerisco le rose del deserto, i tartufi cioccolato e caffè, il brownie.

Se invece volete sperimentare un’altra ricetta di dolce cotto in friggitrice ad aria date un’occhiata ai muffin ai lamponi e cioccolato.

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 TORTINI

120 gr. di cioccolato fondente

2 uova

80 gr. di burro morbido

70 gr. di zucchero

20 gr. di farina

1 pizzico di sale

 

Burro e farina per gli stampini

Zucchero a velo

Panna montata

Fragole

 

PROCEDIMENTO

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.

Aggiungere il burro, il sale e mescolare bene.

Unire lo zucchero e amalgamare, poi unire le uova e mescolare. Infine aggiungere la farina e mescolare per ottenere un composto omogeneo.

 

Imburrare e infarinare gli stampini monoporzione in alluminio.

 

Cuocere nella friggitrice ad aria a 190°C per 8 minuti avendo l’accortezza di farla scaldare per qualche minuto prima della cottura. Il programma da utilizzare è quello dedicato ai dolci, che imposta automaticamente la temperatura a 160°C, ma che in questo caso andrà aumentata.

 

Se invece preferite procedere con il forno tradizionale dovrete lasciare in freezer il vostro tortino per circa 3-4 ore e poi procedere con la cottura in forno caldo ventilato a 190°C per circa 15 minuti nella parte centrale.

 

Lasciar intiepidire prima di sformare.

Cospargere di zucchero a velo e servire il vostro tortino al cioccolato con panna montata e qualche fragola.

 

Amica in cucina

 

Da anni vi parlo dei vantaggi della friggitrice ad aria!

Un piccolo elettrodomestico che utilizzo praticamente quotidianamente per cuocere pietanze dolci o salate, piatti unici ma anche lievitati.

Facile da utilizzare mi permette di cuocere in modo sano grazie all’utilizzo limitatissimo di olio per ottimi risultati.

Per questa ricetta ho utilizzato la mia nuova Satisfry Air di Russell Hobbs da ben 5,5 litri: perfetta per una famiglia media. Satisfry è dotata di numerosi programmi pre-impostati ed è semplicissima da pulire; pensate che può anche essere lavata in lavastoviglie.

 

 

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System