Da Atelier dei Sapori ultima parte del corso sui dolci al cucchiaio
Last, but not least. L’appuntamento con i dolci al cucchiaio, proposto questa settimana all’Atelier dei Sapori, è stato interessante quanto i due precedenti.
Accattivanti, le ricette proposte durante la serata sono state apprezzate da tutti i partecipanti che, già durante il corso, esprimevano il desiderio di ripeterle a breve. Quale occasione migliore se non l’imminente San Valentino? Prendete il partner per la gola e la vostra serata romantica prenderà subito la giusta piega!
Con la molteplicità di stampi a forma di cuore disponibili in commercio potrete scatenarvi scegliendo quello più appropriato alla vostra dichiarazione d’amore verso il partner. Le preparazioni sperimentate, infatti, sono decisamente versatili e possono essere preparate con la sagoma che preferite.
Patrizia e Cristina si sono adoperate tutta la sera per renderci partecipi ed insegnarci i segreti per una buona riuscita dei più raffinati dolci di fine pasto.
Dalla mousse au chocolat alla bavarese all'arancia, oppure dal crème caramel al parfait alle nocciole ci siamo gustati delle meraviglie di pasticceria.
Dalla mousse au chocolat alla bavarese all'arancia, oppure dal crème caramel al parfait alle nocciole ci siamo gustati delle meraviglie di pasticceria.
La bavarese all'arancia
La mousse au chocolat
Da non dimenticare lo zabaione fatto come si deve che, oltre ad essere buonissimo, ci ha permesso di debuttare alla grande! Il profumo di vaniglia utilizzato in alcuni di questi dolci si è diffuso in tutto l’ambiente inebriandoci. La serata è stata, oltre che istruttiva, anche spassosa .... sarà per via di quella piccola dose di Marsala presente nello zabaione che ha riscaldato ben bene gli animi!E poi, a conclusione della serata, devo rivelarvi che ho anche avuto un momento di commozione: l’Atelier dei Sapori ha consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di partecipazione al “Corso base di pasticceria”. Io ero tra loro. Una piccola lacrima ha bagnato il mio crème caramel esaltando, ancora di più, il suo dolce sapore.
Un grazie di cuore va a Paola, Patrizia e Cristina per la loro simpatia e la loro abilità nel trasmetterci la passione in quest’arte, ma anche per essere sempre chiare e precise nelle spiegazioni.