La vellutata di ceci: comfort food autunnale che riscalda
I legumi vengono spesso sottovalutati.
Dal punto di vista salutare sono fonte di nutrienti, sono ricchi di fibre, di amidi e andrebbero consumati almeno un paio di volte alla settimana per sostituire le proteine animali.
Ecco quindi che oggi vi suggerisco questa vellutata di ceci secchi che è una vera e propria coccola autunnale, un piatto che riscalda e che si apprezza in questa stagione, diciamo, di passaggio.
Il passato di ceci è di fatto una ricetta molto poverea che appartiene alla tradizione contadina quando, con una manciata di legumi ci si sfamava grazie al loro potere saziante.
Un primo piatto a base di ceci al quale vengono aggiunti pochi e semplici ingredienti, ma che regala un gusto pieno di sapore.
La vellutata di ceci che troverete qui sotto non è una zuppa di ceci in scatola, ma io ho preferito partire da quelli secchi perché, come è noto, la cottura dei legumi dev’essere lenta e a fuoco lento per ottenere una preparazione fatta a regola d’arte; i legumi devono sobbollire dolcemente.
Per dare invece una personalità decisa al mio piatto comfort food ho scelto invece di abbinare una cipolla caramellata, ma nulla vi vieta di accostarla a dei gamberi o a dei funghi, ad esempio.
Se amate le zuppe non mancare di sperimentare anche la zuppa di fagioli con cavolo riccio o la zuppa di lenticchie.
Ma ora: tutti pronti per preparare la vellutata di ceci?
Tanto sono sicura che avrete già in casa gli ingredienti necessari!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr. di ceci secchi
Brodo vegetale
2 rametti di rosmarino
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
1 cipolla di Tropea
1 carota
1 porro
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di zucchero semolato
Olio EVO
Pepe nero
Sale fino
PROCEDIMENTO
Mettere a bagno i ceci in acqua fredda per 12 ore, sciacquarli e metterli in una capace pentola con abbondante brodo vegetale.
Aggiungere gli aghi di rosmarino (tenere da parte un rametto per la decorazione), il timo, l’alloro il porro lavato e tagliato a fette sottili, l’aglio sbucciato.
Portare a cottura a fuoco lento. Saranno necessarie circa due ore.
Regolare di sale.
Eliminare l’alloro e l’aglio, tenere da parte alcuni ceci per la decorazione e frullare fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
In una padella mettere un cucchiaio di olio e quando leggermente caldo aggiungere la cipolla tritata grossolanamente.
Salare e aggiungere lo zucchero. Farla cuocere per qualche minuto fino a quando risulta leggermente morbida.
Impiattare mettendo un po’ di vellutata in ogni piatto.
Aggiungere la cipolla caramellata, tagliare con le forbici qualche ago di rosmarino e terminare con abbondante olio crudo e una generosa spolverata di pepe.
Servire subito la vellutata ben calda.
Trucchi per ottenere un passato di ceci cremoso
Mai avrei pensato di utilizzarlo così tanto!
Ebbene sì, vi sto parlando del mio gioiellino da cucina, ossia il mio nuovo blender Sensigence Intelligent di Russell Hobbs.
Soltanto grazie a lui ho potuto ottenere questo effetto vellutato utilizzando anche le bucce.
Non è cosa da poco!
Pensate che ottenere la stessa consistenza bisogna altrimenti ricorrere al passatutto con un enorme dispendio di tempo e di energie: movimenti che si ripetono continuamente al fine di arrivare ad un composto non granuloso.
E a volte neanche ci si riesce.
Con Sensigence, invece, ho inserito la mia preparazione ed è bastato schiacciare il tasto zuppe per raggiungere questa spettacolare cremosità.
Utile per creare anche smoothies di frutta o di verdura.
Che ne pensate invece del piatto utilizzato?
Una linea che adoro!
Si tratta di Cottage di Weissestal.
Il piatto è in porcellana, decorato totalmente a mano e rifinito con smalti reattivi.
La linea è ricca di colori accattivanti uno più bello dell’altro, colori che si inseriscono discretamente su ogni tavola.
Anche la posata è di Weissestal della linea Sintesi Vintage black: il colore nero trovo che si stacchi completamente da ogni colore per dare personalità alla tavola.