Il cremoso di capra de L’Agricola di Lainate si aggiudica la medaglia d’oro al World Cheese Awards 2021-2022
Una medaglia d’oro più che meritata quella de L’Agricola di Lainate – Milano – che si aggiudica il primo posto sul podio al World Cheese Awards 2021-2022, il contest internazionale che è ormai alla sua trentatreesima edizione.
Un formaggio che si è fatto notare tra i quattromila presenti al contest svoltosi a Oviedo in Spagna e che ha conquistato i duecentocinquanta giudici internazionali.
L’azienda raggiunge questo importantissimo successo con il “Cremoso di capra”, un formaggio delicato e digeribile, perfetto da degustare da solo e protagonista se inserito nelle ricette di cucina.
A tavola viene servito nel risotto con paglia e fieno di porri croccanti. Ottimo anche a cubetti per antipasti e aperitivi, in piatti freddi oppure accompagnato con miele e composte per un dopo pasto.
Il Cremoso di capra viene prodotto all’interno del caseificio con latte a km zero, munto quotidianamente e lavorato all’interno, ha una stagionatura di ben 50 giorni in Val Taleggio, una zona favorita da un microclima ideale per creare la pasta morbida che lo caratterizza.
Un successo legato alle antiche tradizioni di lavorazione ed un’accurata stagionatura che hanno portato ad un risultato così soddisfacente grazie ad una grande dose di passione che da sempre il titolare, Aldo Santacatterina, mette in tutto ciò che fa all’interno dell’azienda.
Ecco che cosa dichiara: “Questo successo è la conferma della qualità dei nostri prodotti, tutti genuini e autentici.
Da noi si usano solo conservanti naturali, come il caglio ed il sale e rispettando i tempi di lavorazione necessari per un prodotto di qualità. Questo premio ci sprona a lavorare ancora di più per mantenere e migliorare la bontà dei nostri formaggi e per continuare a essere portacolori di una tradizione contadina che ha fatto dei formaggi italiani un prodotto ricercato e apprezzato in tutto il mondo".
In precedenza L’Agricola ha ottenuto anche altri riconoscimenti: nel 2017, il “Cremoso di Capra” è salito sul gradino più alto del podio, nella categoria Caprino a pasta morbida.
Nel 2019 del World Cheese Awards il Blu di Capra e la Caciotta di Capra
si erano aggiudicati la Medaglia d'oro e quella d'Argento rispettivamente nelle
categorie “Formaggio Erborinato” e “Caprino a Pasta Dura”.
Ma qual è il segreto di questi prodotti tanto buoni?
"Ricetta di una volta, tecnologia innovativa e accortezze
nella lavorazione. Quello del casaro è un lavoro fatto di dettagli, questo fa la
differenza rispetto ad altri. Quattro anni fa questo formaggio era una novità,
partecipare a competizioni internazionali di questo livello per noi era un sogno
irraggiungibile e invece ci abbiamo provato e abbiamo ottenuto risultati
importanti”. Dice con orgoglio Santacatterina.
Non mi resta che invitarvi a provare voi stessi questa delizia, ma non dimenticate che a L’Agricola troverete anche una decina di tipologie di formaggi di capra, dal Blu di Capra erborinato, agli
spalmabili, ma anche tome, caciottelle, yogurt, ricotta e il formaggio campionecremoso. Tutte delizie che conquisteranno i palati esigenti.
L'AGRICOLA S.r.l. - Via Rho, 90/A - Lainate (MI)
Tel. 02/9373286