Le zucchine julienne crude …. dall’orto al piatto per gustarle!

ZUCCHINE CRUDE MARINATE: GUSTOSA RICETTA ESTIVA
 

Non prevedono cottura le zucchine crude marinate che vi propongo oggi.

Quando il caldo estivo si fa pesante sentiamo la necessità di consumare cibi freschi che non prevedono l’accensione dei fornelli.

Ecco quindi una ricetta fresca e gustosa da assaporare come antipasto, oppure per accompagnare piatti di carne cotta alla griglia. Nessuno ci vieta, però, di proporre le zucchine crude marinate anche in un buffet; proponetele ai vostri ospiti e li stupirete con questa rapidissima e accattivante ricetta.

Se invece lo desiderate, potete anche arricchire il piatto con perline di mozzarella, olive e capperi e, per un tocco di colore, qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà.

Visto che le zucchine marinate vengono consumate crude, il mio consiglio è quello di scegliere delle zucchine biologiche: un sapore vero che passa dall’orto direttamente al nostro piatto.



 

 

 

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE

4 zucchine medie

4 cucchiai di aceto balsamico Goccia Rosé Venturini Baldini

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

7-8 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

10 steli di erba cipollina

10 gherigli di noci

Sale fino

Pepe nero

 

PROCEDIMENTO

Lavare e spuntare le zucchine.

Tagliare le zucchine a julienne con una mandolina.



   

 

Disporre le zucchine in un piatto.

In un barattolo mischiare olio, aceto, zenzero, sale, una generosa grattata di pepe, l’agio tagliato a fettine sottili, tappare e agitare fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati bene. Lasciar riposare per un’ora.
 


   

 

Trascorso questo tempo agitare nuovamente e condire le zucchine con il composto.

Aggiungere l’erba cipollina tagliata sottilmente e le noci tritate grossolanamente.




 

 

 

Amico in cucina

 

Prezioso e delicato, l’aceto balsamico Goccia Rosé Venturini Baldini è stato il tocco di classe della mia ricetta.

Questo condimento agrodolce di uve Ancellotta è dato da un invecchiamento di ben cinque anni in botti di frassino.

Il suo sapore delicato e fresco ha conferito ulteriore freschezza alle mie zucchine crude marinate, ma pensatelo anche da accompagnare a salumi saporiti, carne cruda o pesce… una delizia per rendere i vostri piatti gourmet con sole poche gocce.

 

L’aceto balsamico di elevata qualità è il fiore all’occhiello della nostra cucina ed è un ingrediente che esalta anche le ricette più semplici.

Venturini Baldini, tenuta che si trova nelle terre di Quattro Castella, con annessi cantina, un esclusivo relais appena ristrutturato e una villa del 1670 – dispone di una tra le più antiche acetaie: l’Acetaia di Canossa.

L’acetaia vanta una linea di aceti che spazia dalle più tradizionali ai condimenti gourmet come le perle di aceto, un caviale agrodolce per guarnire i piatti o il Goccia Rosé a base di mosto d'uva Ancellotta, che ha ricevuto un riconoscimento internazionale, il Superior Taste Award di Bruxelles.




 

 

Chi predilige il classico, l’ideale è il Balsamico Tradizionale DOP invecchiato di 25 anni (Oro) 20 (Argento) o 12 anni (Aragosta).

Le Perle, invece, sono ideali per chi ama sperimentare, piccole morbide sfere agrodolci che racchiudono il condimento invecchiato, una vera e propria esplosione di sapore per condire piatti, freddi e caldi raffinati. Disponibili in quattro versioni: nere, bianche, wasabi e rosé.

 

Che ne pensate? Vi è venuta voglia di cimentarvi con piatti di alta cucina? Venturini Baldini vi supporta nel vostro intento!

Per saperne di più: www.venturinibaldini.it

 

Copyright © Cucina & Svago 2017. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy - Cookie Policy - Powered by Helmet Digital System